Messa in archivio la stagione più dolorosa, quella interrotta bruscamente dalla epidemia, la Millenium si è messa subito al lavoro per costruire nel migliore dei modi il prossimo campionato.

Guidato dal dg Emanuele Catania, ha così preso il via l’allestimento di un roster capace di conservare l’ambito posto ai vertici della pallavolo femminile, un “mosaico” preparato con attenzione e in modo mirato seguendo quello che è diventato ormai il consolidato spirito operativo della società del presidente Roberto Catania. L’idea che sarà alla base della nuova sfida alla A1 è quella di mettere a disposizione del confermato allenatore Enrico Mazzola (che per l’avventura 2020/2021 sarà affiancato da un nuovo collaboratore tecnico come il giovane Andrea Carasi) un gruppo giovane e talentuoso, pronto ad affiancare alle giocatrici confermate dallo scorso campionato elementi di indubbio interesse, chiamate a far vedere tutto il loro valore proprio con la maglia bianconera.

Autentici virgulti che sono pronti a spiccare il definitivo salto di qualità grazie al lavoro che potranno svolgere con coach Mazzola, ormai specializzato nel plasmare talenti da lanciare verso i vertici della pallavolo. In questo senso, come sempre, è assai ristretto il numero delle giocatrici che proseguiranno la loro esperienza con la Millenium (con conferme come Francesca Parlangeli, Marta Bechis, Ulrike Bridi e Federica Biganzoli).

Tutto da scoprire è il gruppetto delle new entry che ha portato a Montichiari un trio di grande interesse come quello composto da Giulia Angelina, Beatrice Banti e Alexandra Botezat, ma che ha pure riportato in maglia Millenium una accoppiata in grado di fare la differenza come il centrale Tiziana Veglia (nella foto) e l’opposto Anna Nicoletti. L’ex capitano bianconero, dopo un anno a Casalmaggiore, e il bomber reduce da un campionato col Filottrano, davanti all’opportunità di “tornare a casa”, non hanno saputo resistere alla tentazione ed hanno fatto quella che si potrebbe definire una vera e propria scelta di vita, ben decise a regalare nuove soddisfazioni ai tifosi del “PalaGeorge”.

Tutto questo per un “mosaico” che punta a farsi valere in una A1 che si preannuncia ancora più impegnativa e competitiva degli ultimi anni. 

Una nuova avvincente sfida che la formazione del presidente Catania, dopo aver visto svanire a causa dello stop imposto dall’epidemia un posto nei play off che sembrava alla sua portata, conta di affrontare con un duplice obiettivo. 

Quello fondamentale rimane (e non potrebbe essere diversamente viste anche tutte le difficoltà conseguenti all’emergenza sanitaria) l’intento di conservare il proprio, prezioso posto ai vertici della pallavolo femminile. 

Se però il lavoro di preparazione che in casa Millenium sono pronti ancora una volta a portare avanti darà i frutti desiderati, non è esclusa la possibilità di alzare ancora un po’ l’asticella e, a salvezza messa in cassaforte, cercare di conquistare una poltrona nell’élite che si giocherà la post season nel campionato della ripartenza.

Luca Marinoni