Si può proprio affermare che sono giorni di grande attesa in casa della Bocciofila Monteclarense. 

La società guidata dal presidente Roberto Quarello, dopo lo stop all’ultimo momento imposto a fine feb-braio dall’inizio dell’emer-genza sanitaria, ha infatti preparato tutto per riuscire a proporre l’edizione 2020 di una vera e propria classica come il Gran Premio cavalier Francesco Rodella. Tutto è ormai pronto per dare vita a quella che sarebbe una delle prime competizioni in terra bresciana dopo la pandemia, ma, vista la particolare situazione nella quale ci troviamo, bisogna che tutti gli elementi siano a posto prima di avere la certezza di poter passare la parola alle piste del bocciodromo all’aperto di Montichiari: “Abbiamo preso tutte le precauzioni (e ancora di più) – sottolinea il presidente Quarello – ci siamo impegnati tantissimo per poter preparare ogni cosa, anche l’aspetto apparentemente più semplice. Adesso aspettiamo le necessarie conferme per poter partire e lo facciamo con comprensibile attesa, anche perché vogliamo cercare di rimettere in moto la nostra società e lo stesso movimento delle bocce”.

Già definite le date che, salvo sorprese dell’ultima ora, caratterizzeranno questo nuovo appuntamento con quella che è diventata una classica di questo sport: “Il Memorial Rodella inizierà lunedì 13 luglio e proporrà due intere settimane di sfide sulle piste all’aperto del nostro impianto. 

La finale è in programma sabato 25.

Si tratta di una gara a coppie a carattere provinciale, che ogni anno richiama sempre numerosi partecipanti e ci sono tutte le premesse per riscuotere questo stesso interesse anche questa volta”.

Prima di passare la parola all’aspetto agonistico la Bocciofila Monteclarense ha svolto tutto il lavoro organizzativo con scrupolo ed attenzione ai massimi livelli: “Abbiamo collaborato in modo intenso con il Comune di Montichiari e con il Comitato Provinciale della Fib – prosegue il massimo dirigente del sodalizio monteclarense – A tal proposito mi sia consentito esprimere ad entrambi il nostro ringraziamento. Sono sempre stati molto disponibili e ci hanno seguito con interesse costante. Adesso attendiamo nei prossimi giorni le necessarie conferme per sapere se potremo effettivamente dare vita a questo Memorial Rodella che, purtroppo, abbiamo già dovuto rinviare tra fine febbraio e inizio marzo per l’inizio dell’emergenza sanitaria. 

Speriamo che giungano segnali positivi, anche perché c’è grande voglia di fare e di poter tornare a giocare. A tal proposito abbiamo preparato al meglio le condizioni per poter svolgere in tutta sicurezza la manifestazione. 

Sono già definite le distanze da tenere, ci sarà l’obbligo dell’uso del disinfettante e delle mascherine e saranno a disposizione un’entrata e un’uscita. 

Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare che sarà attivo il nostro staff, che si impegnerà costantemente affinché le persone presenti rispettino a dovere tutte le prescrizioni dei protocolli. Vogliamo che la nostra manifestazione si possa svolgere all’insegna della sicurezza e della tutela della salute, così da lasciare libero spazio a divertimento e passione. Speriamo proprio – è l’auspicio conclusivo del presidente della Bocciofila Monteclarense – che qualche intoppo non ci metta lo zampino in extremis e rovini ogni cosa. 

Noi, dopo tanti preparativi, abbiamo proprio una grande voglia di tornare ad emozionarci per le giocate dei nostri bocciofili…”.                                    

Luca Marinoni