Nata nel 2009 proprio a Montichiari al fine di promuovere una serie di progettualità nel campo del tempo libro e della socialità di giovani e famiglie, l’associazione di volontariato Tandem è una realtà tutta monteclarense, i cui soci sono, prevalentemente, genitori con figli con disabilità.

L’8 ottobre, proprio al fine di raccogliere fondi per continuare con le proprie attività l’associazione promuove uno spiedo solidale d’asporto, pensato per unire, come si suol dire, l’utile al dilettevole: da una parte la volontà di fare del bene e, dall’altra, il piacere di assaporare uno dei piatti più prelibati della tradizione culinaria bresciana.

In particolar modo, Tandem, negli anni, ha dato vita al progetto “L’amico è”, unica iniziativa ad oggi presente per ragazzi (sempre più spesso giovani adulti), dai vent’anni in su, finalizzata ad aiutare gli stessi a vivere delle serate di socializzazione a tema. Una progettualità, quest’ultima, che è stata accolta e applaudita da diverse realtà del territorio, le quali – come nel caso del Comune di Montichiari e della BCC del Garda – hanno anche voluto contribuire finanziariamente al suo sostegno.

«Tutto questo è reso possibile grazie alla collaborazione creatasi negli anni con gli operatori della Cooperativa Sociale La Sorgente di Montichiari, la quale fornisce gli educatori che seguono i ragazzi e i mezzi per gli eventuali spostamenti – ha commentato Paola Invernali, la presidente di Tandem – Ad affiancare poi questo aspetto importante ed organizzativo, vi sono inoltre dei volontari/amici che rendono il clima delle serate più naturale e molto amichevole e divertente».

Cosa di meglio, dunque, se non un bel pranzo in famiglia, con la tavola arricchita da dell’ottimo spiedo bresciano, nella piena consapevolezza di aver al contempo fatto del bene per la propria comunità?

Lo “spiedo d’asporto della solidarietà” organizzato dall’associazione Tandem potrà essere ritirato domenica 8 ottobre, dalle 11.30 alle 12.30, presso il centro sportivo di Borgosotto (Montichiari). Le prenotazioni, da effettuarsi nelle modalità presentate qui a fianco, devono essere effettuate entro giovedì 5 ottobre.

LB