Ancora prima di concentrarsi sul Campionato, che prenderà il via il 20 settembre, la Banca Valsabbina Millenium ha aperto la sua nuova stagione affrontando, ancora prima della fine di agosto, la sua prima avventura in Supercoppa. Una “prima volta” ricca di emozione, resa possibile dalla nuova formula della competizione, studiata per questa particolare edizione, che ha segnato il ritorno in campo dopo quasi sei mesi di stop forzato a causa della pandemia. In questo appuntamento 2020, in effetti, sono state coinvolte tutte le squadre che militano in A1, chiamate ad affrontarsi in una avvincente sfida ad eliminazione diretta.

La squadra di coach Enrico Mazzola ha cominciato il suo percorso dai quarti di finale in casa di una rivale assai ambiziosa come Scandicci. Le toscane, alla fine, hanno conquistato il lasciapassare per il turno successivo, ma il 3-1 finale ha fatto intravedere indicazioni importanti per quella che sarà la terza sfida alla A1 della compagine del presidente Roberto Catania. Segnali che sono stati subito evidenziati anche da Anna Nicoletti (nella foto), tra le più positive in questo suo ritorno in terra bresciana: “Abbiamo commesso qualche errore di troppo – è stata la prima analisi dell’opposto – e questo ci ha privato della possibilità di giocarci il tie-break che pure avremmo potuto raggiungere. 

In ogni caso la prima partita della stagione, al di là dell’emozione dell’esordio e della forza dell’avversario, ci ha fatto capire che siamo sulla strada giusta. 

Dobbiamo continuare a lavorare per crescere e per migliorare l’amalgama del gruppo”. 

Proprio in queste direzione si sono spinte le prime settimane di settembre, che hanno visto Enrico Mazzola e le sue giocatrici spingere forte sull’acceleratore per riuscire a perfezionare i vari particolari e presentarsi così nelle condizioni ideali alla partenza della A1.

In questo senso, proprio la prima gara stagionale disputata in Toscana, al di là di una sconfitta a testa alta, ha messo in bella evidenza elementi come Bechis e Nicoletti, che possono rappresentare un valido punto di riferimento per le soluzioni del gioco della compagine bianconera. Non meno promettente il ritorno a Montichiari di capitan Veglia, sempre sicura e determinata, ma la Supercoppa ha fatto brillare pure le potenzialità di due giocatrici tutte da scoprire per i tifosi della Millenium come Jasper e Cvetnic. Se a tutto questo si aggiunge l’apporto che hanno dimostrato di poter offrire le varie Parlangeli, Botezat e Angelina è facile intuire che la compagine del presidente Catania nella prima uscita ufficiale ha ribadito di avere le carte in regola per presentarsi ai nastri di partenza della nuova stagione con motivata fiducia e grande voglia di fare per riuscire ad “arricchire” questa terza avventura in A1 di tante belle soddisfazioni.   

Luca Marinoni