L’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Manerbio ha calendarizzato per il 15 settembre l’avvio della prima parte di interventi relativi all’efficientamento energetico degli istituti scolastici.

Si tratta di lavori finanziati dalla legge di bilancio 2020. Il primo intervento riguarderà la palestra della scuole elementari dove si provvederà alla sostituzione dei pannelli termoisolanti e alla sostituzione dei punti luce con sistemi a led.

Saranno inoltre applicati, ai corpi riscaldanti, termo-valvole che consentiranno la regolarizzazione della temperatura in ogni singolo ambiente.

“In questo modo” spiega l’assessore ai lavori pubblici Paolo Vittorielli “riusci-remo a migliorare l’effi-cientamento energetico e ad alleggerire i costi delle utenze, oltre che ad evitare finestre aperte in alcune aule per l’eccessivo calore”.

Il plesso scolastico di via Galliano sarà interessato anche da una manutenzione sul tetto.

Nell’ultimo periodo, una serie di eventi atmosferici violenti hanno determinato un’importante infiltrazione – solo nella parte esterna – in un’aula che resterà tuttavia agibile. Nella stessa stanza sarà sostituita, inoltre, la pannellatura del soffitto ammalorata per via, appunto, dell’acqua. 

Ai lavori relativi alle scuole, si aggiungeranno, poi, quelli di messa in sicurezza della viabilità nei pressi degli stessi istituti. In questo caso l’amministrazione comunale si potrà avvalere di un finanziamento regionale che ammonta a 500 mila euro.

La cantierizzazione di queste opere dovrà essere necessariamente effettuata, per norma di legge e pena la perdita stessa del finanziamento, entro il 31 ottobre. 

“I progetti sono già stati approvati” precisa Vittorielli “anche se poi ci sarà la possibilità di apportare ulteriori modifiche in corso d’opera”.

Uno degli interventi in programma riguarderà l’incrocio tra via Marx e via Piave. Qui sarà realizzata una rotonda che consentirà di regolarizzare il traffico e di mettere in sicurezza il transito degli studenti che frequentano l’istituto Pascal e le famiglie con bambini alla scuola d’infanzia Ferrari e al nido. 

Nella stessa zona si procederà poi alla messa in sicurezza tra via S. Faustino e via Roncagnani con un’altra rotatoria e la sistemazione dell’attraversamento ciclopedonale. 

“Un intervento importante e necessario questo” sottolinea Vittorielli “troppi gli incidenti che si sono verificati in questo incrocio”.

Si provvederà, inoltre, alla sistemazione della segnaletica orizzontale nei pressi di via Duca d’Aosta fino a via San Costanzo, strade affollate durante l’entrata e l’uscita degli studenti della primaria di secondo grado.

In via San Costanzo sarà rimosso l’impianto semaforico e la realizzazione di un’altra rotonda consentirà di diminuire la velocità dei veicoli, spesso troppo sostenuta, proprio nei pressi della scuola.

Anche via Cremona sarà interessata da lavori di messa in sicurezza della circolazione, in particolare in prossimità dell’ingresso della palestra delle scuole medie, dell’incrocio con via San Costanzo e del semaforo che porta al centro.

Tutti questi lavori includeranno anche il rifacimento del manto stradale con asfaltatura.

Un occhio di riguardo anche agli utenti deboli della strada come i ciclisti. Le piste ciclabili saranno delimitate da appositi tasselli là dove ancora non esistono. 

“Si tratta di opere molto importanti” conclude Vittorielli “i finanziamenti ci danno un grande aiuto anche se implicano tempi molto stretti che comunque ripetteremo”. 

Barbara Appiani