In passato, troppo spesso, la salute dentale dei più piccoli era data per scontata. «Tanto sono denti da latte», «presto o tardi i denti li perde… non ha alcun senso correre ai ripari spendendo tempo e denaro inutilmente»: questi sono alcuni dei ragionamenti che, purtroppo, possono indurre qualsiasi genitore, anche il più premuroso, a non dare sufficiente attenzione alle buone o cattive condizioni della dentatura complessiva dei propri figli. Dare adito a questi ragionamenti è, tristemente, un errore tanto comune quanto pericoloso. Per fare maggiore chiarezza, abbiamo fatto due chiacchiere con la dott.ssa Sabbatini, medico ortodonzista e odontoiatrica pediatrica, specializzata nel trattamento dei pazienti più piccoli, attiva presso lo studio dentistico L’Ora di Rovato.

Dottoressa, andiamo al cuore del problema: in cosa consiste la prevenzione dentale dedicati ai bambini?

Prevenzione è una parola chiave da tenere presente ad ogni età. Sin dall’eruzione dei primi denti, l’apporto, in termini di controllo periodico e di cura, da parte di un dentista è assolutamente essenziale. Se si riesce a stabilire una proficua collaborazione con il piccolo o la piccola, primo passo per poter intraprendere un percorso funzionale alla cura, è possibile seguire la crescita e lo sviluppo della dentatura, correggere “sul nascere” eventuali criticità di posizione, valutare la presenza di carie, l’eventuale fragilità dello smalto, l’attività masticatoria e perfino quella respiratoria.

Quali sono le principali azioni che anche un genitore, specie nei casi di neonati o infanti, può mettere in campo per garantire una corretta salute del proprio piccolo?

La mamma e il papà sono i primi dentisti per il proprio figlio. Solitamente negli studi, anche in quelli specializzati come il nostro, prima dei quattro anni difficilmente si può sottoporre un bambino a delle cure e, quindi, l’educazione alla corretta igiene orale, all’utilizzo dello spazzolino da denti e del filo interdentale spetta primariamente ai genitori. Dal superamento del quarto anno di vita, consigliamo di portare il bambino direttamente da noi, per una prima visita conoscitiva, che eseguiamo gratuitamente, ed iniziare un percorso capace di fornirgli le nozioni essenziali, specie in fase di crescita, per prendersi cura dei propri denti.

Anche il tema degli apparecchi funzionali, della correzione di eventuali criticità nello sviluppo, specie problemi scheletrici o malformazioni, è sempre al centro dell’interesse di molti: che soluzioni offre il vostro studio?

La nostra squadra, composta da medici di lunga esperienza e da giovani e preparati collaboratori, si è specializzata nel corso degli anni proprio sull’utilizzo di apparecchi mobili funzionali. Si tratta di soluzioni che possono essere utilizzate sin dai primi anni di vita, in genere di facile approccio, da utilizzarsi prevalentemente nel corso della notte durante il sonno e che risultano meno impegnative, anche dal punto di vista economico, dei classici apparecchi fissi.

Provvedere quanto prima a correggere eventuali criticità è di estrema importanza: in una visione sistemica, a 360°, del nostro corpo, la bocca costituisce uno dei fattori posturali più importanti.

Dunque, la cura della bocca ha davvero dei riflessi sulla salute complessiva del nostro corpo?

Certamente! Intercettare e curare precocemente eventuali problemi che si presentano nel corso della fase evolutiva dei più piccoli è essenziale per assicurare uno sviluppo positivo della loro fisicità, in ogni suo aspetto. Il nostro studio, infatti, si avvale, tra le altre cose, anche della consulenza di collaboratori esterni quali logopedista, osteopata e nutrizionista, per garantire un approccio veramente “olistico” alla cura dei nostri piccoli pazienti.

Per maggiori informazioni, una prima visita di controllo gratuita o per fissare un primo appuntamento lo studio dentistico L’Ora vi attende a Rovato in via Bonvicino Alessandro, n.34.

Tel. 030 2387844 – 030 7722249

Cell. 331 9611109

info@studio-lora.it

Leonardo Binda