Il Volley Montichiari è impegnato a condurre a termine nel migliore dei modi la stagione in corso con la numerosa schiera delle sue squadre del settore giovanile e già comincia a pensare ai programmi di quella nuova che partirà in autunno. 

Un passaggio tra presente e futuro che, in ogni caso, viene impreziosito fin d’ora da una certezza di assoluto prestigio, legata al vivaio che è sempre più un fiore all’occhiello per la società guidata dal presidente Michele Tonoli.  

I numeri, del resto, parlano chiaro e pongono in bella evidenza ai vertici di tutto il movimento bresciano il sodalizio monteclarense che può contare su 27 squadre del settore giovanile (tra formazioni maschili e femminili), alle quali si aggiungono una serie D maschile, composta da atleti Under 19, e la compagine che ha partecipato al Campionato di serie C, terminando al sesto posto del suo combattutissimo girone.

Non è però solo una questione quantitativa a permettere al Volley Montichiari Volley di distinguersi. 

In effetti anche nel corso dell’attuale stagione tutte le squadre hanno messo in mostra le doti per primeggiare a livello provinciale e per farsi valere in ambito regionale. 

Una base tanto solida quanto fertile, sulla quale la società del presidente Tonoli intende costruire un domani ricco di soddisfazioni, che riporti la pallavolo monteclarense ai livelli e ai successi ampiamente meritati.  

In questo senso uno slancio del tutto speciale è atteso dalle forze del vivaio, ma pure la prima squadra, grazie anche all’esperienza maturata nel corso di un torneo difficile come quello che è stato appena consegnato agli archivi, punta ad offrire un valido apporto. In questo senso il Campionato da poco concluso può essere considerato una “scuola” di notevole effetto. 

Una competizione che non ha dovuto fare i conti solo con le problematiche imposte dai valori, in molti casi equivalenti, delle diverse contendenti, ma è stata costretta a misurarsi pure con le molteplici difficoltà imposte dalla pandemia, che ha condizionato il rendimento di diverse squadre e le stesse prestazioni di molti atleti. 

Un contesto assai impegnativo che, comunque, non ha impedito al Volley Montichiari di ribadire di essere pronto a farsi valere anche per “discorsi” ancora più prestigiosi. Potrà essere la base costruita con tenacia e determinazione nei mesi scorsi ad accompagnare il cammino della società monteclarense che è più decisa che mai a guardare avanti per risalire i gradini della scala che conduce verso la grande pallavolo, dove, per consolidata tradizione, c’è un posto che attende un nome blasonato come quello del Montichiari.               

Luca Marinoni