Quante volte ci è capitato di notare, nel mobile della cucina, del salotto o della camera da letto, qualche piccolo foro, segnale inequivocabile della presenza di fastidiosissimi insetti comunemente denominati “tarli”.

Si tratta di bestiole tra loro assai differenti, la cui vita può durare anche fino a diciassette anni, e che producono svariati tipi di danni, essendo, oltretutto, anche portatori di parassiti, i celebri “acari del legno”, che possono arrivare ad attaccare l’uomo, causando eritemi pruriginosi e, nei casi più gravi, anche estesi sfoghi allergici.  

La soluzione a questo problema, così comune e spesso anche assai sottovalutato, è quella di sottoporre i nostri oggetti lignei ad un radicale trattamento antitarlo al fine di eliminare definitivamente la fonte dell’infestazione. Eccellenza del settore è la manerbiese Sanigroup Solutions srl, la quale, grazie a personale preparato e ad un laboratorio all’avanguardia, si qualifica come società specializzata nell’utilizzo e nel trattamento di prodotti e servizi per la sanificazione a 360 gradi. 

È errato infatti pensare che gli unici oggetti ad essere “vittime” dei tarli siano i mobili antichi: questi insetti si nutrono di ogni tipo di legno e, in caso, anche di carta e tessuti, a prescindere che si tratti di un prodotto nuovo o datato.

Soggetti dunque all’in-festazione sono anche parquet nuovi di zecca, travi, soffitti, stipiti delle porte, manufatti e tanti altri oggetti lignei d’arredamento. 

In moltissimi casi le soluzioni “fai da te”, con prodotti che magari troviamo al supermercato o in negozi di bricolage, sono del tutto inadatte per un semplice motivo: non funzionano.

Le classiche “siringature” nei fori d’uscita sono praticamente inefficaci, poiché il tarlo ha già completato la sua opera e si è già spostato altrove, così come le soluzioni antitarlo sono utili ad eliminare in parte gli adulti, non andando però a toccare però le larve e le uova, dunque ritardando e non risolvendo il problema.

I metodi utilizzati da Sanigroup Solutions srl, partner affiliato del centro Mi.To.S. specializzato in restauro, garantiscono, invece, un altissimo livello di efficacia, tanto sicuri da poter essere impiegati anche nei trattamenti a mobili di pregio ed opere d’arte lignee attaccate da questi temibili insetti senza alcun rischio che il bene venga danneggiato. 

Quando dunque si presentano le prime avvisaglie di una infestazione è bene agire al più presto affidandosi a dei veri professionisti del settore. 

Per maggiori informazioni, Sanigroup Solutions srl vi aspetta a Manerbio in Vicolo Castelletto, n.8. 

Tel. 030 5785103

info@sanigroupsolutions.com

www.sanigroupsolutions.com

Leonardo Binda