Assessore l’avevamo lasciata ai Servizi Sociali nel periodo di fine mandato Belotti 1 e la ritroviamo all’inizio Belotti 2 all’Istruzione. Sempre importanti ruoli per Lei. Cosa ne pensa? 

Ringrazio il Sindaco Tiziano Belotti per la rinnovata fiducia per avermi voluto nuovamente nella Giunta e per le importanti deleghe assegnatomi. Sono stata chiamata a far parte della Giunta Comunale come Assessore ai Servizi Sociali ad Aprile 2020 quando la Nazione era in pieno lockdown e ora, col secondo mandato, invece quello di Assessore con deleghe a Scuola, Cultura e Sport, tre settori pesantemente colpiti dalla pandemia da Covid-19. 

Chi come me è chiamato ad essere Amministratore della Cosa Pubblica in un periodo storico come questo si trova ad affrontare sfide difficili tutti i giorni poiché la pandemia da Covid-19 ha colpito tutti i settori della nostra economia e del nostro tessuto sociale, nessuno escluso. Ma sa che le dico? Che le sfide si affrontano, si analizzano e si superano. Questo è quello che ho promesso ai cittadini Rovatesi durante la campagna elettorale che si è conclusa meno di due mesi fa ed è quello che ho intenzione di fare per l’intero mandato. 

Covid-19 e Scuole, un giudizio su come il Governo sta affrontando la questione e come invece si muove (nell’ambito delle sue competenze) il Comune di Rovato per arginare più possibile il contagio in questo contesto.

Siamo di fronte a bambini/ragazzi (dai 3 ai 20 anni e oltre) che dall’oggi col domani si sono trovati completamente isolati dal resto del mondo. 

Bambini e ragazzi che nel giro di un giorno sono stati “strappati” dal loro mondo, dalla loro vita e obbligati all’isolamento per mesi. L’impatto emotivo che hanno subito è stato devastante: bambini di 3-4 anni che hanno subito una regressione del linguaggio, ragazzini delle elementari con situazioni di disagio con il rientro a scuola, e purtroppo tanto altro ancora… Detto ciò per dire che la didattica in presenza va salvaguardata.

La preoccupazione del Governo è stata quella di sostituite i banchi tradizionali con quelli a rotelle dimenticandosi completamente di potenziare il trasporto verso gli istituti scolastici e di migliorare il sistema delle nomine dei docenti (siamo a Novembre e non tutte le classi sono coperte da insegnanti).

L’Amministrazione Comunale sta definendo con alcune associazioni del territorio una sorta di “Patto di Comunità” dove, a partire dal mese di Novembre, queste associazioni attiveranno dei laboratori didattici all’Istituto Don Milani (sia Rovato centro che Frazioni) 

per coprire alcune ore di didattica mancanti. Inoltre, sempre per aiutare le famiglie Rovatesi, si sta organizzando con un’associazione Rovatese, un campus multidisciplinare pomeridiano. Tutti i dettagli verranno poi forniti a tempo debito.

Stessa domanda vale per lo Sport.

Lo sport dilettantistico è stato completamente devastato dall’ultimo DCPM. Società sportive di sport dilettantistico dove militano centinaia di ragazzini, che sopravvivono grazie all’aiuto di volontari e sponsor locali, sono ad un passo dalla chiusura. Gestori e proprietari di piscine e palestre che pagano il grosso scotto di aver investito ingenti somme per l’acquisto dei DPI previsti dal legislatore e ora sono chiusi senza possibilità di veder risarciti in qualche modo gli investimenti fatti. 

Io mi auguro che il Governo preveda in tempi stretti un aiuto per tutte queste realtà, altrimenti per loro sarà la fine. 

Fare cultura ai tempi del Covid, avete già dei progetti in cantiere? 

Il mese di Novembre per la nostra Città è molto importante poiché è il mese in cui celebriamo le eccellenze del nostro Territorio con la consegna dei Leoni D’Oro, delle borse di studio per gli studenti più meritevoli e il Manzo all’Olio. Purtroppo, tutti questi eventi sono stati sospesi in modo da poterli organizzare quando la situazione epidemiologica sarà più tranquilla. Tanti progetti sono in corso di elaborazione con un occhio di riguardo al 2023, l’anno in cui Brescia e Bergamo saranno capitali italiane dalla cultura, dove Rovato non mancherà di fare la sua parte.   

Cosa si aspetta da questo secondo mandato del Sindaco Tiziano Belotti? 

Il Sindaco Tiziano Belotti è una persona molto preparata ed attenta alle necessità dei cittadini Rovatesi e la sua riconferma al primo turno è la prova che i cittadini lo sanno.

Il fatto che con le elezioni che si sono svolte a Settembre sia stata riconfermata l’Ammi-nistrazione Comunale uscente, da garanzia ai cittadini Rovatesi di continuità di azione. Una squadra che è già all’opera su più fronti per dare risposte concrete alla popolazione. Con questo secondo mandato si vedranno concludersi importanti opere iniziate con il primo. 

Un messaggio ai rovatesi.

Posso solo dire che ci aspetteranno mesi molto difficili per tutti quanti e l’unica cosa che mi sento di dire è “United we stand, divided we fall (uniti si vince, divisi si perde!)”.

Mauro Ferrari