Quando si parla di aziende “storiche”, di quelle che, per intenderci, in paese tutti conoscono, certamente a Montichiari non può mancare IdeaStock, punto di riferimento per la moda femminile e maschile da oltre trent’anni. Non un semplice negozio d’abbigliamento come tanti ma un piccolo cosmo che ha visto sfilare dai suoi camerini generazioni e generazioni di monteclarensi e non solo, vestendo giovani e meno giovani per ogni evenienza del quotidiano. Tutto nasce nel 1989 quando Marco Spagnoli, giovane residente a Brescia rimasto piacevolmente sorpreso dalla vivacità di Montichiari, inizia ad acquistare in stock vestiti di buone ditte nazionali, cercando di puntare tutto sul miglior rapporto qualità-prezzo, muovendo i primi passi proprio guardando ad una delle più grandi eccellenze italiane nell’ambito della maglieria come il distretto di Carpi. Pochi anni dopo, nel 1992, arriva anche la storica responsabile Giovanna la quale sperimenta subito come i clienti della città, prima che avventori, sono diventati nel tempo anche dei fidati amici. Inizia così un’avventura che ancora, ad oggi, continua ad offrire alla propria clientela prodotti di prima qualità, selezionati e pensati non solo per essere dei meri capi d’abbigliamento ma piuttosto una sicurezza per potersi presentare sempre nella maniera più adatta alle singole circostanze.
Una storia certamente ricca di successi e di soddisfazioni, che vede il suo perno proprio nella costante ricerca di prodotti unici nel loro genere. Dalla sua fondazione IdeaStock ha sempre sposato una filosofia aziendale votata ad offrire ai propri clienti abiti, camicie, maglioni, maglie, giubbotti ed accessori prodotti da alcuni dei migliori atelier nazionali, privilegiando piccole fabbriche del territorio acquistando senza ricorrere ad intermediari o grossisti. Carla Ferroni, DMG, PerMode ed Anis sono alcuni dei principali marchi, con un assortimento arricchito di settimane in settimana, con continue novità senza iniziare all’inizio della stagione con scatoloni di merce. Una ricerca costante della più alta qualità abbinata ad una selezione molto attenta dei tessuti, privilegiando sempre, ove possibile, stoffe di origine naturale quali lane o cotoni soffici e capaci di durare nel tempo. Inoltre come tralasciare un dato essenziale quale il rapporto con i clienti: le due responsabili delle vendite, Giovanna e Franca, da sempre attive in negozio, sapranno consigliare le soluzioni più azzeccate per ogni occasione.
Una scelta non da poco, che potremmo in qualche modo definire contro tendenza: IdeaStock è ancora un negozio “alla buona e vecchia maniera”, dove ogni cliente ha un suo nome e cognome, gusti e preferenze da sviluppare, dove sono la qualità e la durabilità del prodotto a renderlo di valore, non certo il fast fashion delle grandi catene.
Per maggior informazioni e per conoscere il suo ricco assortimento, IdeaStock vi aspetta a Montichiari in viale Europa, n. 12.
Tel. 030 962495
Leonardo Binda