Prendersi cura dei propri amici a quattro zampe è diventato sempre più una priorità.

Le interminabili giornate rese sempre più lunghe da questo periodo così difficile spesso sono state allietate da qualche carezza o da pochi attimi di gioco con i nostri amati animali.

Un rapporto antichissimo, quello tra l’uomo e il suo cane, che oggi ha assunto una valenza particolare di attenzione reciproca, anche per quanto concerne il benessere e la pulizia del nostro amico a quattro zampe.

Proprio in questi mesi a Montichiari, grazie alla passione e alla professionalità di Adele Doninelli, è nata Pupet, una toelettatuta all’avanguardia e che si pone come primo obbiettivo di effettuare un servizio pronto, igienico ed efficace grazie alla passione, all’esperienza ed ai prodotti innovativi utilizzati. 

Due parole con Adele Doninelli, titolare del negozio.

Adele, quali sono i vantaggi che portano a preferire una toelettatura professionale ad una classica pulizia casalinga?

Il cane, per essere in salute, ha bisogno di essere toelettato con cura. Il suo pelo, infatti, si sporca ogni volta che l’animale esce di casa, si rotola, giocando. Inoltre, i peli tendono spesso a staccarsi dal manto e rimangono intrecciati alla nuova ricrescita. Anche la cute dell’animale ha bisogno di essere lavata, per mantenere la pulizia e anche l’equilibrio del pH. 

Da non dimenticare poi l’importanza della pulizia delle orecchie e delle unghie. Fare questo in casa diventa estremamente difficile, poco efficace ed igienico. I prodotti e la cura del toelettatore sono insostituibili. Pensiamo anche al bisogno di spazio per i cani di taglia media e grande. Una cosa che si può fare a casa è sicuramente la spazzolatura del pelo che deve essere frequente.

Come per tutte le professioni anche quella di toelettatore richiede passione, esperienza e formazione. Quali sono gli step che ti hanno portato a dare il via alla tua esperienza imprenditoriale?

La passione è sicuramente al primo posto, unita all’amore per gli animali. Quando ho deciso di passare da studi di economia alla realizzazione di un’impresa, ho scelto di frequentare un corso di formazione altamente qualificante perchè non ci si improvvisa toelettatori solo per vocazione, serve un percorso formativo specializzato anche nel rispetto della normativa che lo esige. Dopodiché mi sono messa in gioco per trovare location, comprare attrezzature e rendere accogliente il negozio.

La pulizia non è funzionale soltanto alla bellezza, ma anche al benessere del proprio animale. La tua toelettatura offre anche dei servizi specifici contro parassiti o altre patologie della cute?

Certamente, è importante la qualità dei cosmetici che devono essere scelti con cura per ogni animale. Nel mio negozio oltretutto pratico l’ozonoterapia, un trattamento con benefici antiossidanti, antibatterici e antinfiammatori.

Ogni tanto anche i nostri amici a quattro zampe devono andare anche dal barbiere o dal pedicure… ti occupi anche di questo?

Certo i nostri amici devono essere puliti, ben tagliati e pettinati

Eseguo ogni tipologia di taglio, in base allo standard di razza e personalizzato seguendo le linee estetiche dell’ animale, per valorizzarne le caratteristiche, tenendo conto dello stile di vita e delle esigenze di ogni cliente.

Non dimentichiamo le unghie: importantissimo tagliarle e limarle soprattutto per i cani che non passeggiano molto e non riescono a consumarle.

Oltre alla tecnica, è la scelta del prodotto giusto a fare la differenza. Quali hai preferito utilizzare per prenderti cura al meglio dei nostri amici a quattro zampe?

I prodotti usati devono essere di qualità non c’è dubbio.

Durante il bagno vengono utilizzati solo prodotti professionali naturali ed ipoallergenici facendo particolare attenzione ad ogni tipologia di pelo.

Ma i cani ogni quanto vanno lavati?

È necessario prendere un appuntamento?

Portare il  cane in Toelettatura una volta al mese gli permetterà di mantenere il mantello privo del pelo morto che si forma regolarmente e che nei manti a pelo lungo tende a restare incastrato nel pelo sano e quindi a causare nodi. E’ bene abituare il cane fin da piccolo per non creare stress e avversione al bagno. L’appuntamento va preso sempre perché il bagno e la tosatura richiedono tempo e non vanno fatti in fretta.

Per maggiori informazioni e per prenotare subito un appuntamento, Pupet Toelettatura si trova a Montichiari in via Romanino, 26 (ex Lancia) Tel. 338 5881509 – info@pupet.it – www.pupet.ut

Paolomba