Il Comune di Montichiari, quale Ente capofila dell’Ambito distrettuale Bassa Bresciana Orientale, ai sensi della Legge Regionale 8 luglio 2016, n. 16 e s.m.i. (Disciplina regionale dei servizi abitativi pubblici) e del Regolamento Regionale n° 4/2017 e s.m.i., pubblica il primo avviso dell’anno 2021 per l’assegnazione degli alloggi del Servizio Abitativo Pubblico (ex Edilizia Residenziale Pubblica).

Dal 17 febbraio 2021 è aperto l’avviso per l’asse-gnazione di n. 12 alloggi disponibili nell’ambito Bassa Bresciana Orientale e precisamente nei Comuni di Calcinato, Carpenedolo, Montichiari, Remedello e Visano.

Il bando chiuderà il 31 marzo 2021 alle ore 16.00.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati nell’art. 7 del regolamento regionale 4/2017 e s.m.i. e dalla Legge Regionale dell’8 luglio 2016 n. 16 e s.m.i.

Non potranno presentare domanda i nuclei familiari con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) superiore ad € 16.000,00, come previsto dall’art. 7 del regolamento sopraccitato.

Modalità di presentazione

La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica accedendo alla piattaforma https://www.serviziabita

tivi.servizirl.it/serviziabita

tivi/ ed effettuando l’accesso come “Cittadino”.

Per accedere alla piattaforma sono necessari credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei servizi) con PIN valido (per i cittadini di Montichiari richiedibile all’Ufficio Servizi sociali).

I Comuni per i propri cittadini e l’ALER metteranno a disposizione delle postazioni telematiche esclusivamente per l’inoltro delle domande che devono essere compilate direttamente dal cittadino.

Per prendere appuntamento con l’Ufficio Servizi sociali occorre scaricare sul proprio cellulare l’apposita applicazione (app): FILAVIA.

Documentazione necessaria

credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN; dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo famigliare; copia cartacea dell’ISEE ordinario in corso di validità; marca da bollo da 16,00 € o carta di credito per il pagamento online; indirizzo di posta elettronica e cellulare utilizzabili durante l’operazione di iscrizione.

Importante

La domanda può essere compilata on line anche autonomamente da casa o da qualsiasi computer dotato di collegamento alla rete internet e che, anche in caso di assistenza presso le postazioni telematiche messe a disposizione, la responsabilità delle dichiarazioni effettuate è sempre e comunque solo personale. 

A seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive, il Comune di Montichiari per i propri alloggi, ai sensi dell’art.15 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i., procederà all’asse-gnazione degli stessi, previa verifica dei requisiti di accesso (art. 7 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i.).

Fonte: Comune

di Montichiari