C’era un tempo (fino al 2013) in cui, a Montichiari, il carnevale si festeggiava il pomeriggio. Poi la kermesse venne spostata la sera, col buio, che dava al tutto una diversa atmosfera. Poi, nel 2020, è arrivato il Covid, che ha mandato tutto a carte quarant’otto: vietato festeggiare, come del resto era vietato fare tante altre cose, quindi… niente carnevale.

A 10 anni dall’ultima edizione andata in scena nel pomeriggio, e dopo 3 anni di fermo causa pandemia, finalmente a Montichiari torna sua maestà il carnevale, in programma domenica 18 febbraio su iniziativa della Pro Loco Città di Montichiari e del Comune.

Sia il carnevale, dunque, che riprende con una novità interessante: quest’anno, infatti, la manifestazione è inserita ne «Carnevale dei Colli», una manifestazione che comprende anche i Comuni di Castiglione delle Stiviere, Carpenedolo, Canneto sull’Oglio, e Erbusco. Non a caso, come si fa spesso in questi «carnevali plurimi», sono previsti premi singoli, assegnati in ogni singola manifestazione, ma anche uno speciale premio fedeltà, destinato al carro che avrà partecipato al maggior numero di carnevali ottenendo il punteggio più alto. 

Domenica 19 febbraio, il carnevale di Montichiari partirà da Piazza Treccani, dove ovviamente sono previste attività di animazione ed iniziative varie, soprattutto per bambini (dal truccabimbi ai gonfiabili). Non mancheranno dolciumi, frittelle ed altre leccornie.

Alle 15, il lungo corteo, formato da carri allegorici e gruppi mascherati, farà non uno, ma due giri: da via Poli a piazza Santa Maria, passando per via Cesare Battisti e piazza Treccani. Il primo giro sarò così, «alla veloce», senza fermate; nel secondo giro, invece, ci sarò la classica e tradizionale presentazione dei carri con le (eventuali) coreografie di gruppi che accompagnano. La giuria, composta da 9 membri, stilerà la classifica, consentendo così si assegnare i premi in palio.

Entusiastici i commenti di Massimiliano Buonocore, presidente della Pro Loco Città di Montichiari, e del vicesindaco e assessore Angela Franzoni.

Dice Bonocore: «L’organizzazione di un carnevale è un lavoro impegnativo: Ringrazio il Comune, e in particolar modo Angela Franzoni, per averci affidato questo incarico, oltre a tutti i collaboratori del Municipio, e non solo, che sostengono il progetto».

Contraccambia Angela Franzoni: «Era tempo di tornare a festeggiare il Carnevale. Ringrazio la Pro Loco Città di Montichiari, il presidente Buonocore e il suo direttivo, che, da poco eletti, si sono impegnati con grande entusiasmo e volontà. Quest’anno, con il circuito “Carnevale dei Colli” potremo disporre di una vetrina ancora più prestigiosa rispetto al passato. Buon Carnevale a tutti».

Ovviamente, essendo la manifestazione all’aperto, in caso di maltempo il carnevale sarà annullato. Ma Giove pluvio non oserà fare questo scherzo…MTM