SCUOLA

Il Comune di Manerbio è riuscito a garantire tutti i servizi nelle scuole di competenza, sia per quanto concerne la sicurezza e le norme anticovid, sia per quanto riguarda mensa, trasporto, pre e post orario scolastico, assistenza ad personam. Il Comune si è anche attivato con contributi per le spese sostenute per i centri estivi e buoni spesa da consegnare alle famiglie. Il Comune ha aderito alla misura “Nidi gratis” per l’anno scolastico 2020/2021.

Saranno presto messe in campo inoltre misure mirate di intervento a favore della comunità, per quanto concerne l’emergenza sanitaria ed economica dovuta al COVID.

VIABILITA’

Sono in programma importanti lavori di viabilità per quanto concerne asfaltature, segnaletica e piste ciclabili.

CULTURA

Ricorrono quest’anno i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari e per questo il Comune ha organizzato, domenica 11 ottobre, alle 17.30, nel cortile del centro culturale di Piazza Battisti, uno spettacolo in suo onore con Massimiliano Pegorini, attore, e Angela Alessi, musicista.

CENTRALINA IDROELETTRICA

Inaugurata la nuova centralina idroelettrica sul fiume Mella, realizzata dall’Agen-zia Interregionale per il fiume PO, dietro concessione e convenzione con il comune di Manerbio.

“E’ stato un momento molto importante – dichiara il Sindaco Alghisiche ha visto la partecipazione di Pietro Foroni (Assessore Regione Lombardia), Irene Pirolo (Assessore Regione Emilia Romagna), Marco Gabusi (Assessore Regione Piemonte) e Meuccio Berselli, (Autorità di Bacino Distrettuale Fiume Po). Una grande collaborazione tra le Istiuzioni che ha portato, dopo anni di lavoro, per i quali ringrazio tutti coloro che si sono impegnati e mi hanno preceduto alla guida del Comune, a questo importante risultato: una piccola derivazione in grado di poter produrre 1360 megawatt all’anno di energia pulita. Significativa, a questo proposito, la presenza di una scolaresca: il futuro deve essere green e lo sviluppo dei territori deve sapersi coniugare con la tutela ambientale”.

POLITICA

Il Gruppo di maggioranza della lista Patto Civico per Alghisi Sindaco ha designato quale capogruppo Annamaria Bissolotti, Consigliere al secondo mandato e attuale Presidente della Commissione Servizi Sociali.