Nata come azienda di commercializzazione di cuscinetti, componente essenziale di ogni macchina rotante, la TIAR è oggi diventata una delle realtà più importanti per quanto concerne la vendita di ricambi aziendali, articoli di ferramenta e macchine per giardinaggio.

Dopo l’agognata pensione di Enzo Pelizzari, il fondatore che diede vita all’azienda nel 1979, oggi la guida di TIAR è affidata i suoi figli, Fabio e Claudia, con i rispettivi compagni di vita, Francesca e Marco. Una storia famigliare, che non è mai venuta meno all’essenza delle piccole imprese del territorio, dove il contatto diretto con il cliente, l’esperienza maturata sul campo e la volontà di ricercare soluzioni sempre più innovative costituiscono l’ossatura portante di un’impresa che dura ormai da quasi mezzo secolo. Varietà e rapidità sono le parole chiave che, sin dagli inizi, hanno permesso a TIAR di guadagnarsi la fama di azienda seria, competente e capace di risolvere, in poco tempo, tutti i problemi per i quali industrie, aziende agricole e privati cercavano il suo supporto.

Una crescita che, di recente, ha visto TIAR impegnarsi anche in un nuovo settore, ossia la compravendita di pellet. «Negli ultimi anni abbiamo deciso di acquisire il capannone vicino alla nostra storica sede sia per ampliare il nostro magazzino già esistente, sia per inserirci in un nuovo mercato – commentano i gestori – Già da quest’anno, infatti, offriamo ai nostri clienti la possibilità di trovare in negozio anche sacchi di pellet di diverse marche, tutti ottenuti da trucioli di abete, acquistabili sia sfusi sia in bancale, con la possibilità, in quest’ultimo caso, di consegna direttamente a domicilio».

Un ampliamento che vuole inserirsi, anzitutto, nella storica attività di famiglia, che continua a vantare un ricchissimo assortimento dei suoi prodotti più identitari. «Chiaramente, la nostra azienda vuole continuare ad essere un punto di riferimento per tutti coloro, aziende e privati, che siano alla ricerca di ogni genere di ricambio per i propri macchinari, nonché di strumenti per il “fai da te”» continuano Fabio e Claudia. TIAR, infatti, continua sulla strada tracciata dal suo fondatore, offrendo alle industrie motori elettrici, pulegge, catene, giunti, cuscinetti, valvole, raccordi e varia strumentazione, così come ai privati macchine per la cura del verde domestico, motoseghe, aspiratori e ogni genere di utensile funzionale a portare a termine con successo ogni piccolo lavoretto di casa. Metabo, Kraftwerk, Hyundai, Fag, Metal Work, CMR, MGM, Faren, DinaBrade e Forced Air sono solo alcuni dei marchi presenti in azienda, mentre molti altri sono quelli acquistabili su ordinazione.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutto il suo vastissimo assortimento, TIAR vi attende a Manerbio, in via Lombardia, n. 9, proprio in prossimità del casello dell’autostrada.

Tel. 0309381709

www.tiarcuascinetti.it

Leonardo Binda