Domenica 22 settembre 2019 nel comune di Offlaga, nella

piccola frazione di Faverzano, si è festeggiato il 72° anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione Brig. Giovanni Lai di Manerbio.

Piccola comunità ma grande presenza di cittadini per dare calore e

colore alla manifestazione. Piazza e vie addobbate di tricolori e festoni per accogliere la manifestazione che da tantissimi anni non si teneva in questo luogo. L’amministrazione comunale ed il consiglio direttivo ANC, hanno collaborato in sinergia affinché questa manifestazione fosse ricordata nel tempo in questa piccola ma calorosa comunità.

Alla presenza dei sindaci dei comuni di Offlaga, Manerbio, Bassano, San Gervasio, Barbariga, Pavone del Mella e Cigole, in cui l’ANC di Manerbio collabora o ha dei soci iscritti nell’albo sezionale di Manerbio.

Era presente il comandante della compagnia di Verolanuova Maggiore Tedros Cristian Comitti Berè, un folto gruppo di carabinieri, tantissime le associazioni d’arma e civili che hanno sfilato per le vie cittadine accompagnati dalla banda civica Vinaccesi di Offlaga.

Un momento molto significativo è stata la deposizione della corona d’alloro al cippo dei caduti di Nassiriya a Offlaga con le note del silenzio. Molto toccante è stata l’omelia durante la messa che ha ricordando il rischio che ogni giorno corre il carabiniere per compiere il proprio dovere quotidiano.

Innfine il ringraziamento del Presidente Car. Antonio Anni hai volontari del consiglio direttivo per l’impegno che ogni giorno compiono per il bene dei cittadini più bisognosi.

Il sindaco di Offlaga Mazza ha ringraziato tutti i partecipanti per essere intervenuti alla manifestazione e per aver dato importanza e vicinanza al servizio che i carabinieri donano alla popolazione in ogni momento.

Barbara Appiani