Illustriamo una panoramica delle iniziative assunte dall’Amministrazione a tutela e salvaguardia del nostro territorio:
COLONNINE ELETTRICHE
Presso il parcheggio di Piazza Falcone, nelle vicinanze dell’ufficio postale, è stata attivata, in collaborazione con Garda Uno, una postazione di ricarica per veicoli elettrici che consente di alimentare contemporaneamente due mezzi.
La colonnina è dotata di prese di tipo 2, con massima erogazione di 22 kW trifase.
Per accedere al servizio di ricarica è necessario sottoscrivere la “Mobility Card” o la modalità “Utente Temporaneo” utilizzando l’apposita applicazione, facilmente attivabile con le modalità indicate sul sito web www.gardauno.it.
ISOLA DEL RIUSO
Si informa che dal mese di ottobre è partita l’iniziativa “Isola del Riuso” con la finalità di rimettere in circolazione beni usati ancora in buono stato e, conseguentemente, di ridurre la produzione dei rifiuti.
I cittadini possono consegnare i propri oggetti presso il centro di raccolta nell’area contrassegnata dal logo “Isola del Riuso”, dove, una volta recuperati e puliti accuratamente, verranno destinati alle diverse possibilità di riuso.
Possono essere conferiti beni di varia natura, tra cui, ad esempio, complementi di arredo, quadri, oggettistica, libri, biciclette, mobili e ogni altro oggetto a cui poter dare una seconda vita.
ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI INFORMATIZZAZIONE E CONTROLLO DEGLI ACCESSI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA
Si informa che dal 15 ottobre è attivo presso il Centro di Raccolta Comunale di Manerbio, ubicato in strada per Cadignano, il sistema per il controllo automatizzato dell’accesso delle utenze (privati cittadini e ditte).
In particolare, il nuovo sistema di conferimento prevede:
per le utenze domestiche, l’accesso al centro di raccolta utilizzando la Carta Regionale del Servizi CRS (tessera sanitaria dell’intestatario TARI);
per le utenze non domestiche, iscritte a ruolo oppure autorizzate (attività produttive, artigianali, commerciali ecc…), l’accesso al centro di raccolta utilizzando il tesserino magnetico recapitato presso la sede.
Per regolare i conferimenti è stata installata una sbarra di accesso che, con la supervisione degli operatori, viene azionata dal riconoscimento delle CRS o del tesserino magnetico.
Il sistema informatizzato prevede la verifica e la pesatura dei rifiuti conferiti dalle singole utenze, garantendo, in tal modo, un puntuale controllo della provenienza e della tipologia, al fine di evitare conferimenti non autorizzati o non corretti.
Si precisa che la pesatura dei rifiuti provenienti da utenze domestiche non determina alcun aumento della tari della singola utenza.
ATTIVITA’ DI CONTROLLO SUL TERRITORIO E LOTTA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI
L’attività di controllo svolta dall’Ufficio Ecologia in collaborazione con la Polizia Locale ha consentito di monitorare più efficacemente le aree del territorio dove si verificano con più frequenza abbandoni di rifiuti. Da inizio anno sono stati eseguiti dalla Polizia Locale 190 controlli con l’elevazione di 30 sanzioni amministrative, anche grazie all’utilizzo delle “fototrappole” di cui il Comune si è recentemente dotato.
ANDAMENTO RACCOLTA RIFIUTI 2019
In base agli ultimi dati disponibili e aggiornati, relativi al periodo 01/01/2019 – 30/09/2019, si conferma il trend positivo relativo alla raccolta differenziata, con una percentuale che si attesta sull’ 81,3 %.
Si illustrano alcuni dati rilevanti:
– kg tot. raccolti 5.156.731;
– kg raccolta differenziata 4.193.081;
– raccolta indifferenziata kg 963.650;
– percentuale di raccolta differenziata 81,3%;
– produzione pro-capite rifiuti kg 391.
INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ALBERATURE ZONA CIS 3
Nei prossimi mesi verrà effettuato un importante intervento di riqualificazione dei viali alberati della zona “Cis 3”, lungo le vie: Duca D’Aosta, Vittime dei Lager, M.T. di Calcutta, Rodari e Papa Giovanni XXIII.
Si procederà, infatti, all’abbattimento delle alberature di “Pioppo Cipressino”, fonti di notevoli problemi alle vicine infrastrutture, ed alla loro sostituzione con diverse essenze più idonee al contesto urbano.
Il recupero del legname abbattuto verrà utilizzato in impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili, consentendo un notevole risparmio sul costo totale di intervento.
Contestualmente verrà effettuato su tutto il territorio comunale un rilevante intervento di potatura delle alberature.