Cari Concittadini, con questo messaggio desidero portare gli auguri miei personali e dell’intera Amministrazione Comunale a tutta la cittadinanza di Manerbio.

Auguri a tutte le donne e agli uomini che compongono la nostra Comunità e che si adoperano per migliorarla, agli invisibili che vivono nel bisogno e nella sofferenza, ai nostri ragazzi e giovani che desiderano una prospettiva all’altezza delle loro aspirazioni, ai precari e ai disoccupati. È chiaro che l’azione amministrativa non può raccogliere un consenso unanime, ma deve essere altrettanto chiaro che lavoriamo costantemente per tentare di mitigare il disagio che la crisi attuale ha amplificato: penso a tutti gli sforzi per tutelare i minori senza una casa accogliente, per accompagnare le persone più fragili (ragazzi e anziani), per migliorare i servizi (mensa e trasporto) e la viabilità. 

Colgo l’occasione del prossimo Natale per invitare all’attenzione verso chi è più in difficoltà. Credo sia fondamentale, ora più che mai, mantener viva quella coesione sociale che da sempre contraddistingue la nostra Comunità. Questo è di vitale importanza per non far prevalere i segnali tipici dei momenti di crisi sociale ed economica, come l’insofferenza, l’esasperata amarezza, l’incattivimento, l’odio per il diverso, segnali spesso alimentati irresponsabilmente da chi fa un uso distorto della televisione e dai social media per focalizzare morbosamente l’attenzione sugli aspetti peggiori del nostro Paese. 

Ci vorrebbe una maggiore testimonianza di valori positivi, come l’attenzione, il dono, la coesione l’unità di intenti. Il percorso è lungo e impervio, ma sono sicuro che tramite una cittadinanza attiva e responsabile riusciremo a realizzare un Paese migliore. 

In fondo, ci diciamo “auguri” perché speriamo che qualcosa migliori, sia più bello e pieno di significato per noi e per le persone care.

A tutti voi un Sereno Natale e un meraviglioso 2020.

Il Sindaco Samuele Alghisi