Nonostante le difficoltà che la nostra Comunità sta vivendo, sono state proposte anche quest’anno due attività in occasione della Giornata della Memoria. 

La prima, aperta alla cittadinanza, ha riproposto l’esposizione dello stendardo della memoria, realizzato dall’artista Luciano Baiguera, sulla facciata della Stazione di Manerbio. 

L’installazione è stata possibile grazie al supporto del Gruppo Alpini di Manerbio e del gruppo di sartoria. 

La seconda, invece,è stata realizzata nelle scuole. 

Abbiamo organizzato – in collaborazione con la sezione ANPI “Giuseppe Bassani”  un incontro in videoconferenza su Shoah e nella visione di un film in tutte le classi terze della scuola media. 

Luigi Muzzolini di Avisco (Audiovisivo Scolastico Brescia) ha mostrato l’evoluzione della rappresentazione cinematografica e audiovisiva della Shoah dal dopoguerra ad oggi. 

Sono stati forniti materiali bibliografici e filmografici per gli insegnanti. 

“Ringrazio di cuore quanti hanno lavorato per la Giornata della Memoria 2021 – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabrizio Bosio – da Luciano Baiguera, che da anni mette il suo talento a disposizione della nostra Comunità, alle sarte, agli Alpini, che vivono questa ricorrenza nel solco del Beato Teresio Olivelli. 

Ringrazio anche la sezione ANPI locale grazie al cui contributo è stato possibile essere presenti nelle scuole, valorizzando l’impegno dei nostri bibliotecari nel proporre – anche in questo momento – attività qualificanti per i giovani manerbiesi”.