Dopo il successo delle iniziative organizzate nell’ambito della Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale ha promosso attività dedicate alla Giornata del Ricordo.  In particolare, l’Assessorato alla Cultura ha promosso la realizzazione di alcuni manifesti che saranno collocati nelle bacheche comunali e che richiamano le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il 17 febbraio alle ore 21.00, sempre in occasione della Giornata del Ricordo, il Politeama ha ospitato nell’ambito della propria Stagione Teatrale lo spettacolo “Magazzino 18” di Simone Cristicchi, una proposta culturale di alto profilo, che ha portato uno dei più importanti artisti italiani a Manerbio per riflettere sull’esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre d’origine.

“Una comunità ha bisogno di una memoria condivisa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabrizio Bosio – per questo motivo dal 2013 lavoriamo tanto sulla Giornata della Memoria quanto su quella del Ricordo. Per affrontare con sicurezza le sfide del futuro e i tanti cambiamenti che interessano la nostra società abbiamo bisogno di conoscere la nostra storia e di affondare in essa le nostre radici. Ringrazio il Politeama per aver lavorato a questo spettacolo nell’ambito della Stagione Teatrale che il Comune sostiene convintamente”.