La scuola si avvicina sempre più al territorio e al mondo del lavoro. Nelle scorse settimane – durante il convegno organizzato da IS Pascal Mazzolari di Manerbio, Fondazione ITS Jobs Academy, Fondazione ET labora, comuni di Manerbio e Verolanuova – è stata presentata l’Academy territoriale Bassa Bresciana Centrale, un progetto riferito al percorso ITS “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici”, anno scolastico 2020-2021 dell’istituto Pascal Manerbio Verolanuova. L’Academy si sviluppa sia in uno spazio fisico che virtuale e mira, in primo luogo, ad accrescere il capitale umano della popolazione del territorio per soddisfare il fabbisogno di professionalità delle imprese private e pubbliche. L’obiettivo è quello di realizzare un’offerta di servizi formativi e per il lavoro basata su processi continui e integrati tra loro, in una logica di avvicinamento tra il mondo della formazione e il sistema delle imprese, con il coinvolgimento continuo delle Amministrazioni territoriali. 

Per questo si pone come collettore che include anche gli operatori dei servizi al lavoro per la ricerca e la sezione delle risorse umane. 

Il ruolo del sistema imprese sarà preponderante e funzionale per il coinvolgimento dell’Academy territoriale in commesse reali, contest, concorsi di idee e brevetti. Il valore aggiunto è dato dalla funzione di network tra i soggetti che vivono ed operano nel territorio come gli enti locali – centrali nell’individuazione dei fabbisogni della popolazione del territorio – il sistema impresa, per contribuire alla definizione degli obiettivi. Fondamentali poi saranno i piani finalizzati alla co-progettazione degli interventi, alla realizzazione congiunta delle attività. 

Nell’ambito di questo progetto l’istituto Pascal ha raccolto le manifestazione di interesse da parte di imprese del territorio disponibili a fornire agli studenti esperienze di alternanza tirocinio formativo/stage. 

Le manifestazioni di interesse consentiranno all’istituto scolastico e alla fondazione ITS jobs Academy di presentare a Regione Lombardia – ai fini del finanziamento – la progettazione dei tre corsi post diploma che sono IFTS – corso annuale: ITS – Innovating Automation for industry 4.0 sede Manerbio; IFTS – corso annuale: Digital Trasformation, cloud computing & remote working per l’impresa 4.0, sede Verolanuova; ITS – corso biennale: Automation and Robotics for industry 4.0 sede di Manerbio. 

Entro il 2025, le imprese europee avranno bisogno di 80 milioni di persone dotate di competenze high skills e, entro quella data, il 90% delle professioni subirà significativi cambiamenti strutturali introdotti dal digitale. La capacità di competere in un sistema industriale sarà sempre più strettamente collegata alla qualità del capitale umano disponibile in un territorio. 

Le competenze professionali sono l’elemento chiave per la crescita del business delle imprese e per la crescita sociale delle zone in cui si sviluppano. 

L’Academy territoriale “Bassa Bresciana Centrale” nasce per rispondere alla difficoltà di reperire personale qualificato, da formare o già in possesso di un set di competenze allineate ai cambiamenti tecnologici ed organizzativi. E’ grazie ad istituti scolastici come il Pascal, attenti alle nuove dinamiche professionali, che è possibile garantire ai giovani un futuro soddisfacente e fondato su competenze  specialistiche al passo con i tempi. 

Barbara Appiani