Il poeta Bruno Tognolini ci insegna che “ci sono storie che a raccontarle troppo si consumano. Altre che si rinforzano e fioriscono ogni volta. Quella del Pifferaio di Hamelin, nata da una storia vera e narrata per otto secoli, è una di quelle che diventano leggenda. E cosa ci dice stavolta, di vecchio e di nuovo? Dice che il futuro arriva, di sicuro. Ma perché ci sia un buon futuro, ci vogliono poeti per dirlo, maestre per darlo, e bambini per farlo.”

Da questo pensiero è partito lo spunto per proporre alla cittadinanza una festa per bambini e famiglie all’insegna del gioco e dello stare insieme.

Sabato 23 settembre dalle ore 18.30 alcune associazioni culturali, sportive e di volontariato si metteranno al servizio dei più piccoli per animare piazza Cesare Battisti, addobbata di giallo dal gruppo Sarte all’Opera. I partecipanti saranno invitati ad indossare un indumento di colore giallo: colore della festa, gioia e perché no della pazzia, perché come afferma un proverbio latino: una volta all’anno è lecito far pazzie.

Nello specifico alle 18.30, presso il cortile del centro culturale, la UISP con la scuola di danza artistica e hip hop introdurrà la storia del Pifferaio magico con musiche e balli, verso le 19 la Rusty Brass Band accompagnerà gli spettatori nelle postazioni di gioco.

Tra le vari iniziative: i giochi da tavolo di Tino Vigilati, animazione di ludobus con Saltabanco, balli cubani e artistici con Leo Cubana e Sofia Celine D’Alba, truccabimbi, animazione magica e interattiva con Biridilla, Orso Soccorso con il Gruppo Verolese Volontari del Soccorso, i Vigili del Fuoco con il mezzo di soccorso, ABIO con libri e animazioni, Collettivo INessere animazione con l’arte, gruppo Tennis con gazebo di presentazione, gruppo Scherma con animazione dimostrativa, animatori dell’oratorio con animazione in strada e giochi, Mamma Africa banco di presentazione, banda S. Cecilia con animazione ritmica, Minervium Scacchi con gande scacchiera, Associazione Chirone con laboratori scientifici, volontari biblioteca con banchetto di libri, associazione Elefanti Volanti con costruzione città ideale.

Durante la serata sarà possibile cenare presso le cucine allestite: nel parco comunale da parte del gruppo Alpini di Manerbio e in piazza Cesare Battisti dall’Associazione Genitori all’Opera.

Alle 21.30 tutti i partecipanti si sposteranno con musiche e balli in piazza Italia per finale a sorpresa.