Ricco il calendario dell’asso-ciazione Startlab anche per i primi semestre del 2020, con workshop, corsi di teatro, web radio, corso di fumetti, giochi con Dadodadodici e quanto di più creativo può uscire da un’asso-ciazione giovanile come questa.

L’amministrazione comunale guidata da Gianpietro Maffoni ha deciso di prorogare e sostenere l’attività di Startlab, mentre è intervenuta con un taglio di spesa sullo sportello Orientalab, che all’interno del palazzo di via Codagli apriva fino al 31 dicembre dello scorso anno per due pomeriggi alla settimana.

Lo sportello da gennaio è stato chiuso .

“Abbiamo preso questa soluzione – spiega l’assessore ai servizi sociali Laura Magli a fronte di una spesa di 10 mila euro all’anno prevista dalla passata amministrazione per lo sportello Orientalab, che faceva servizio 4 ore alla settimana.

Il servizio di orientamento alla scuola e al lavoro viene già svolto presso altre agenzie in paese, come ad esempio il Centro per l’impiego e gli istituti scolastici stessi, ben organizzati ormai da questo punto di vista.

Per questo la spesa ci è sembrata superflua e abbiamo ritenuto sensato un risparmio di 10 mila euro su questo servizio.

Per il resto, apprezziamo le attività di Startlab e continuiamo a sostenere con molto piacere le iniziative proposte da questa associa-zione, perchè le riteniamo di interesse per i giovani, la loro formazione e crediamo sia anche un luogo costruttivo di socializzazione”.

La scelta non è stata apprezzata dal consigliere di minoranza Michele Scalvenzi, che ha espresso il suo disappunto: “Mi spiace apprendere che Orientalab sia stato chiuso. grazie a questo eravamo riusciti a creare un tavolo di lavoro, che ci permise tra le altre cose, di vincere un bando regionale col quale riqualificammo la stanza del Giudice di pace, ora sede di numerose associazioni.

Vorrei capire il perchè di tale decisione, sarà la solita scusa economica? E l’Irpef aumentata?”. 

“L’associazione Startlab continuerà ad essere comunque operativa – specifica l’assessore Magli.

“Lo sportello Orientalab che era attivo per due pomeriggi per un totale di 4 ore settimanali, sarà sospeso.

Poi tutto il resto continuerà a funzionare.

Mi riferisco ad esempio alla Web radio del “Centro Diurno La Cascina”; al corso di teatro “Fuori di quinta”; al cineforum; ai giochi di ruolo; ai giochi Dadodadodici; al corso di fumetto e al gruppo “Ci entriamo tutti” La Nuvola”.

sp