L’associazione ABIO Manerbio, presta servizio ormai da dieci anni presso il reparto di Pediatria dell’Ospe-dale. 

Qui i volontari accolgono sia i bambini ricoverati sia i piccoli in attesa al pronto soccorso pediatrico offrendo loro momenti di svago e allegria in una sala gioco colorata e dotata di libri, materiale per colorare, giochi in scatola, puzzle, costruzioni e tutto quanto possa suscitare il loro interesse. 

Ma soprattutto dona loro la serenità necessaria ad affrontare e superare il periodo dell’ospedalizzazione. ABIO è anche conforto per i genitori ed è proprio a loro che abbiamo pensato con la donazione delle cinque poltrone letto che arredano le stanze dedicate ai più piccoli. “Una raccolta fondi che ha impegnato l’associazione per oltre un anno” sono le parole di Paola Cividati, Presidente di ABIO Manerbio –  “e che ancora una volta ha permesso  il raggiungimento di un obiettivo prefissato, a dimostrazione che i nostri donatori non solo condividono il valore del nostro servizio, ma nutrono fiducia nel nostro operato”. 

Un compleanno solidale, il ricordo per un’amica tragicamente scomparsa, un importante riconoscimento professionale, l’occasione di una ricorrenza familiare o di una cerimonia, unitamente ad altri piccoli gesti, sono stati trasformati da tante persone in azioni solidali positive che, tramite l’asso-ciazione ABIO capace di farsi promotrice di progetti comuni, sono diventate una azione concreta a favore della Pediatria.

“Abbiamo pensato alle poltrone letto” – prosegue la Presidente – accogliendo anche le indicazioni dei medici i quali non mancano mai di sottolineare come anche il benessere dei genitori aiuti a creare un clima favorevole al processo di cura dei bambini.”

“Ringrazio l’Associazione ABIO – sottolinea Carmelo Scarcella Direttore Generale di ASST Garda – per essersi prodigata in questa nuova raccolta fondi che ha permesso la donazione di 5  poltrone che migliorano il comfort dei genitori che assistono i loro piccoli durante la degenza in ospedale. Ringrazio ABIO anche per la preziosa e costante presenza dei volontari presso la Pediatria, sempre molto apprezzata dalle famiglie e dagli operatori.”

La missione più autentica dei Volontari è stare accanto ai bambini in Ospedale dove, nel rispetto del luogo e in piena collaborazione, l’associazione promuove iniziative che mirano a creare condizione perché il reparto possa dirsi sempre più a misura di bambino.  

Per fare questo la raccolta fondi diviene un momento importante in seno alla programmazione della vita dell’associazione, al pari della formazione dedicata ai nuovi Volontari, all’orga-nizzazione dei turni di servizio, al mantenimento di una sala giochi ordinata. 

Abio Manerbio