In questa settimana stanno via via terminando tutti i Centri ricreativi Estivi (GREST) attivi nel nostro territorio Comunale. Quest’anno era un anno molto particolare, il Covid ha sconvolto le nostre vite portando dolori che probabilmente mai passeranno e creando paure che mai avremmo pensato di poter provare.

Sarebbe stato facile tirare una riga sul Grest e non organizzare nulla, di ragioni ce ne sarebbero state tante e tutte sensate.

Vi confido che ad un certo punto anche io pensavo che forse sarebbe stato meglio così.

E poi ecco arrivare i progetti: leggendoli si percepiva  tutta la voglia di ricominciare la pianificazione, la programmazione dei contenuti e quella voglia di socializzazione in questi mesi che tanto è mancata.

Le idee della Sacra Famiglia, di Smartfeet Oratorio Jolly e Orceana Calcio, dell’Asilo Garibaldi e dell’Asilo la Perla.

Che piacere leggerli!  L’attenzione data alla sicurezza dei nostri figli gestita in modo quasi maniacale, quanto lavoro dovuto alla norma che cambiavano dalla sera alla mattina, quanta responsabilità da assumersi! Il GREST non è solo un luogo dove lasciare i bambini è un ambiente dove i nostri figli giocano, socializzano si integrano, crescono e vengono educati al senso di comunità che tutti dovremmo avere.

Il lavoro del GREST va ben oltre le 7-8 ore di frequenza, non è improvvisazione: è studio, preparazione e realizzazione di idee, e’ perseguire e valutare i risultati.

Quante emozioni ho provato quando frequentavo in prima persona i GREST, i primi batticuori i primi sudori freddi.

È proprio grazie a questa esperienza  ho capito che perdere è solo l’inizio di una nuova sfida che l’amicizia nella vita è importante e il rispetto è fondamentale, ricordi belli e indelebili.

Grazie di aver dato la stessa possibilità quest’anno a mio figlio.

Grazie Padre Luca e Padre Sergio e tutti gli animatori della Sacra Famiglia. Grazie a Laura e Trecca di Smartfeet, Don Gabriele, Mery e Veronica per l’Oratorio Jolly, Fausto e Alessandro per Orceana Calcio, grazie all’avvocato Magli Presidente Asilo Garibaldi, a Luisa e a tutte le maestre.

Grazie al Sig Stamera e a tutte le Maestre dell’Asilo La Perla.

Grazie a tutti gli animatori e alle persone che non ho citato ma che hanno dato quest’anno la possibilità a mio figlio e a tanti altri figli di crescere nel rispetto, nell’allegria e nella sicurezza di cui tanto oggi sentiamo la necessità.

Avete vinto la sfida della paura con le armi che da sempre utilizzate…competenza preparazione e unione.

Grazie.

Mirko Colossi