Ovidio, storico poeta latino, ricorda in una delle sue opere come “il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”. 

Un’esperienza, quella del rapporto tra questa bevanda e l’uomo, che affonda le sue radici in tempi antichissimi e che da sempre costituisce una parte fondamentale della nostra cultura, sia italiana che europea.

Lambita dalle fresche acque del Lago di Garda, sulle colline che racchiudono questo spettacolare specchio azzurro nel verde della Pianura Padana, si trova un’azienda che nel corso dei decenni ha saputo creare qualcosa di unico in una costante simbiosi tra l’eccezionalità del territorio e la costante ricerca di nuovi orizzonti produttivi.

Stiamo parlando dell’azienda vitivinicola Pilandro, che dal 1980 si dedica alla coltivazione, produzione e vendita di pregiati vini, frutto di un lungo lavoro di selezione delle uve più preziose e di un innovativo approccio alle varie tecniche di vinificazione. Un luogo antico, già celebre nei secoli passati proprio in ragione della fertilità delle sue terre, e che la famiglia Lavelli, viticoltori da tre generazioni, ha saputo trasformare e implementare, rendendolo ad oggi un punto di riferimento per tutti gli amanti del vino e dell’in-credibile storia che racconta ogni singolo sorso. 

Nella vastissima offerta che la Cantina Pilandro offre ai propri clienti, come non ricordare il Lugana DOC, nato dal primo imbottigliamento di ogni annata che gode di una linearità ed equilibrio capaci di conservarsi ottimamente nel tempo, così anche il Patricia, spumante Lugana DOC, dal tipico colore giallo paglierino e tutto da gustare in ogni occasione, ed infine il Passione, Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore, vitigno marchigiano dell’azienda, che conserva le note leggere della brezza marina e dei sapori genuini della sua terra d’origine. Una selezione che comprende un’innumerevole varietà di vini bianchi, rossi, spumanti e passiti, capaci di soddisfare anche gli amanti più esigenti. Ciò che però davvero differenzia la Cantina Pilandro è senza dubbio la grande attenzione che pone ad ogni istante che scandisce la maturazione delle uve, la loro lavorazione e la conservazione del prodotto, con una vocazione costante all’importanza del territorio, delle sue uniche caratteristiche e alla generosità dei suoi frutti. Si tratta di una storia di passione che vuole essere sempre più condivisa, così come accade durante le innumerevoli occasioni di degustazione che portano moltissimi curiosi ed appas-sionati ad immergersi nel verde dei vitigni del-l’azienda: un momento conviviale, di ascolto e di reciproca crescita, accompagnato da un immancabile calice del vostro vino preferito.

L’Azienda vitivinicola Pilandro è a disposizione per la fornitura di vini sfusi, olio e grappa con la possibilità di consegna a domicilio.

Per maggiori informazioni, l’azienda vitivinicola Pilandro vi aspetta a Desenzano del Garda in Località Pilandro 1, Fr. S. Martino d/B (uscita casello di Sirmione). Tel. 030 991 0363 info@pilandro.it

Leonardo Binda