Con gradualità si sta tornando alla normalità.

Magari normalità è una parola grossa, vista la situazione di emergenza in cui versa ancora il nostro paese, ma ogni singolo Comune sta mettendo in atto, con le dovute precauzioni (e seguendo alla lettera le indicazioni dei vari Dpcm) provvedimenti che dovrebbero riportare un po’ di serenità ai cittadini.

A Montichiari, nei giorni scorsi, sono stati riaperti i mercati settimanali; sia quello del centro storico, sia quello allestito al centro Fiera. 

La decisione è stata accolta con grande gioia, sia dai monteclarensi, che non vedevano l’ora di tornare a fare la spesa fra le bancarelle del loro mercato, sia dai commercianti, che finalmente possono tornare ad occupare il loro spazio nelle piazze del Comune.

Naturalmente in questo primo periodo di “rientro”, non sarà possibile avere proprio lo stesso spazio perché, secondo le regole del distanziamento i vari banchetti dovranno essere appunto più distanti.

Ma questo non rappresenta un problema: la cosa importante è incominciare a respirare un po’ di normalità e far ripartire il commercio al minuto.

La decisione della riapertura è stata presa dal sindaco con due distinte ordinanze: la 77 e la 78.

La prima dispone la completa riapertura del mercato settimanale del Centro Fiera per tutte le categorie merceologiche e del collegato mercato del Centro Servizi Agricoli presso lo stesso polo fieristico e specifica che “rimarranno tuttavia in vigore le norme igienico-sanitarie al fine di contrastare l’emergenza Corona-virus”. 

L’ordinanza sindacale 78, invece, dispone la completa riapertura del mercato settimanale del venerdì in centro storico, sempre tenendo conto delle norme igienico-sanitarie e di quanto stabilito nell’ordinanza regionale n 566 del 12 giugno 2020.

Ecco alcune indicazioni utili a tutti i cittadini, che riguardano sia il mercato in centro storico, sia quello al centro Fiera. 

L’accesso dei clienti deve essere fatto in modo ordinato per evitare assembramenti e si dovrà mantenere almeno un metro di separazione. Inoltre sarà ancora obbligatorio utilizzare le mascherine, sia per i clienti che per gli operatori, i quali metteranno a disposizione prodotti igienizzanti per le mani. Sono regole semplici, già conosciute da mesi ma che è assolutamente necessario continuare a rispettare.

Il controllo del rispetto di queste ed altre regole spetterà agli agenti della polizia locale, che verificheranno costantemente la situazione. 

MTM