La città di Rovato collaborerà con i comuni di Pontoglio e Capriolo per la promozione e la valorizzazione di un Menù De.Co. composto dai piatti tipici locali.

Il menù è stato strutturato in tre portate: il salame della “Ret” di Capriolo come antipasto, un primo piatto a base di Casoncelli di Pontoglio e, per finire, il tradizionale Manzo all’Olio di Rovato.

Tutti e tre i piatti devono essere prodotti secondo un preciso disciplinare approvato nei Consigli comunali e/o nelle giunte dei tre Enti Locali.

Per quanto attiene al nostro Manzo all’Olio, ricordiamo che con delibera di Giunta n. 98/2017 era stato approvato il disciplinare di produzione del piatto tipico; successivamente, nel Consiglio Comunale del 5 marzo 2020 è stato formalizzato il Regolamento d’istituzione del marchio di “Denominazione Comunale Città di Rovato”.

Grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali, il menù De.Co., in una prima fase del progetto, verrà proposto nelle feste e nelle sagre dei tre Comuni interessati; in seguito verranno organizzate ulteriori iniziative enogastronomiche  dedicate ai piatti tipici. Scopo del progetto è quello di promuovere i piatti tipici De.Co. anche e soprattutto al di fuori del territorio comunale e provinciale, valorizzandone oltre al gusto anche la tradizione.

Nelle varie iniziative verranno coinvolti anche i ristoratori e le varie associazioni di categoria e di promozione presenti nei Comuni di Rovato, Pontoglio e Capriolo.