Parlando del successo rovatese al Concorso “L’esper-ienza Covid-19. 

La riscoperta della relazione educativa nella scuola” il Dirigente Scolastico Davide Uboldi afferma: “Il Gigli si è distinto per la qualità degli artefatti presentati. 

Desideriamo dunque esprimere la nostra più profonda gratitudine agli studenti partecipanti e congratularci con i vincitori”.

L’iniziativa era organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Astolfo Lunardi” e si è dimostrata estremamente significativa poiché ha messo, in tempi di pandemia, tutte le componenti delle istituzioni educative e della società civile nelle condizioni di riflettere sulla riscoperta dei valori della relazione educativa in ambito scolastico e formativo. 

La Pandemia Covid-19 ha rappresentato per la comunità scolastica una significativa esperienza di “sradicamento sociale ed affettivo”. 

La Scuola, nonostante il venir meno della quotidianità delle relazioni e della didattica, ha mostrato in questi mesi uno spirito di adattamento e di resistenza che ha permesso ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie di trovare nella continuità della proposta formativa, anche a distanza, un riferimento significativo. 

E’ stato così riscoperto il valore della relazione educativa nel tempo dell’isolamento e del disorientamento, nel tempo “sospeso” aperto allo spazio di riflessione: fare scuola ed essere scuola. 

Proprio alla luce di quanto emerso, l’I.I.S. “Lunardi” di Brescia e l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Brescia hanno condiviso l’ambizioso progetto di realizzare un concorso con l’obiettivo di promuovere una riflessione sulla riscoperta dei valori della relazione educativa, maturata in questo periodo nell’ambito scolastico, ma anche nelle molteplici istituzioni educative e nella società civile nel suo complesso.

Il Concorso è legato anche all’organizzazione di un convegno nel mese di ottobre che si terrà presso l’Audi-torium San Barnaba di Brescia: partendo dai numerosi spunti creativi offerti dai ragazzi, saranno approfondite le tematiche esposte con personalità di spicco del mondo della cultura in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e con l’Uni-versità Cattolica del Sacro Cuore.

Di seguito i nomi degli alunni del Gigli “saliti sul podio”:

Barnie Boateng Ernest, Deliu Diego, Magri Pietro, classe IV G istituto professionale (vincitori sezione Narrativa e poesia gruppo classe) con un elaborato dal titolo “Un’esperienza indi-menticabile”. (Foto sopra).

Camoni Giulio, Romagnuolo Michele, classe IV E liceo scienze umane (terzi classificati sezione Narrativa e poesia gruppo classe) con un elaborato dal titolo: “Docere et delectare”. (Foto al centro)

Syed Nashsa, classe IV E liceo scienze umane (vincitrice sezione Audiovisivo individuale) con il video dal titolo: “Breve incontro”. (Foto sotto).    

Mauro Ferrari