La cura del benessere del proprio apparato dentario, anche (e soprattutto) in tempo di pandemia, risulta essere sempre più una scelta fondamentale 

Grazie alla sua lunga esperienza, la dottoressa Marialuisa Sabbatini (nella foto) medico ortodonzista e odontoiatra pediatrico, da diversi anni conduce a Rovato lo Studio Dentistico L’Ora, attività sempre all’avanguardia nella cura del nostro apparato dentario.

Dottoressa, perché la cura della propria bocca è così importante? 

È vero, come alcuni studi hanno proposto, che una corretta cura della nostra disposizione dentaria è funzionale ad evitare anche disturbi molto comuni come dolori alla schiena e mal di testa?

La bocca ha numerose funzioni indispensabili per la nostra vita: masticare e mangiare, deglutire la saliva, respirare, parlare ed inoltre nel viso il sorriso è il nostro biglietto da visita e di presentazione. 

Inoltre oggi si sa che per la sua collocazione centrale rispetto all’intero corpo umano, la bocca è un importante riferimento per stabilizzare la postura. 

Una corretta masticazione ed una giusta funzione evitano l’ insorgenza di molti problemi comuni: mal di testa, dolori articolari vari, tensioni muscolari che magari non si pensa possano essere riferiti ai denti.

I problemi di malocclusione sono sempre più comuni sia nei bambini che nella popolazione adulta: concretamente, di cosa si tratta e perché è così importante porvi rimedio?

Purtroppo è vero: in questi anni abbiamo assistito ad un aumento di malocclusioni a partire dalla prima età. Spesso infatti al perdurare di abitudini funzionali sbagliate e prolungate, come l’uso reiterato nel tempo del ciuccio o del biberon provoca spesso lo sviluppo di una malocclusione il cui risultato finale sarà avere denti storti o mancanza di spazio per la normale crescita delle arcate dentarie. 

Nell’immaginario collettivo il classico “apparec-chio” è sinonimo di inestetismo e fastidio costante. Il vostro studio punta da sempre su uno strumento particolare ed innovativo: l’equilibratore miofunzionale mobile. Come funziona?

Il nostro studio da tanti anni utilizza apparecchi funzionali ortopedici mobili e da qualche anno si è perfezionato nell’uso del-l’equilibratore miofunzionale, che deve essere portato prevalentemente di notte e che, lavorando a 360 gradi su tutte le componenti della bocca svolge un ruolo riabilitativo completo. 

Esso lavora sui denti, sui muscoli sulla struttura, sulle guance grazie all’ innovativo materiale di cui è fatto che gli permette di essere molto elastico.

E dunque quali sono i vantaggi di scegliere un apparecchio mobile come l’equilibratore piuttosto che il classico impianto fisso?

Un apparecchio fisso rimane comunque un ottimo presidio, ma serve solo a raddrizzare i denti. 

È ovvio che se tutto il resto è fuori posto e non funziona a dovere non è possibile che i denti continuino a rimanere perfetti e dunque è necessario porvi rimedio. 

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le migliori opportunità per la salute dei tuoi denti, lo Studio Dentistico L’Ora riceve su appuntamento e in tutta sicurezza a Rovato in via Bonvicino, 34. 

Tel. 030 7722249

Tel. 030 2387844

Cell. 331 9611109

sabbatini.marialuisa@gmail.com

Orari d’apertura: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 19.00. 

Leonardo Binda