Si è appena concluso il prestigioso progetto di Educazione Finanziaria organizzato all’Istituto Cossali di Orzinuovi con il partenariato e il supporto del Rotary Club Cortefranca Rovato. Si tratta di un progetto unico del suo genere, a cura di Investment Academy,  che ha impartito 85 ore di lezione agli oltre 200 studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi. 

Il progetto è iniziato proprio nel mese dedicato all’Educazione Finanziaria ed è stato presentato con una conferenza stampa  lo scorso 12 ottobre nella sede del Rotary a Rovato alla presenza della Dott.ssa Giulia Fidilio, Docente di Finanza Comportamentale, co-fondatrice di Investment Academy, di Marco Ortelli, co-fondatore di Investment Academy, del Rag. Severino Bresciani – Presidente del  Rotary Club Cortefranca Rovato, dell’Avv. Patrizia Ghizzoni – Rotary Club Cortefranca Rovato e del Prof. Luca Alessandri, Dirigente Scolastico dell’Istituto Cossali di Orzinuovi, oltre ad altri componenti del Rotary e ad un gruppo di docenti dell’Istituto.   

Il Rotary, che da sempre ha a cuore le politiche educative e la valorizzazione degli studenti, ha consentito agli alunni del Cossali di partecipare a questo progetto  innovativo, volto a diffondere la cultura del risparmio e a sviluppare maturità e consapevolezza finanziaria anche tra gli allievi che non hanno l’economia tra le discipline del loro piano di studi.

L’educatrice finanziaria dott.ssa Giulia Fidilio, con una introduzione appassionata e vivace, ha ricordato come ogni cosa si può ricondurre ad economia e finanza e che ogni decisione che i nostri studenti si troveranno a prendere nel loro prossimo futuro non potrà prescindere da considerazioni di carattere economico. Proprio per questo gli studenti devono avere le competenze necessarie per prendere queste decisioni con consapevolezza. Le tematiche trattate, sempre con taglio educativo, hanno spaziato dalla gestione del denaro alle cripto valute, dai mercati economici agli strumenti digitali e alle piattaforme, con un occhio particolare ai rischi che questo mondo contiene. I relatori, che si sono rapportati con i ragazzi con metodologie interattive e con giochi di ruolo, hanno soprattutto sottolineato che investire è ben diverso da speculare.

Le classi coinvolte hanno dimostrato gradimento e grande interesse per le tematiche trattate. 

<<Questo corso è stato particolarmente interessante – ci dice Matteo della classe 4°B AFM – perché ha trattato temi di rilevanza ormai globale, che non possono essere trascurati.  Penso che non sia importante diventare esperti di finanza, ma capire in modo corretto come si gestisce il denaro per poter fare scelte corrette e ciò può avvenire solo con una buona preparazione e con la curiosità. Secondo il mio parere recepire queste nozioni è fondamentale per affrontare le sfide che la vita ci riserva quotidianamente. Il mondo sta cambiando rapidamente e noi giovani dobbiamo farci trovare pronti in particolare ora che, per spostare o investire denaro, basta un semplice “click” da casa. Sono convinto che per essere liberi e consapevoli nel prendere decisioni economiche e finanziarie questa sia la strada giusta da intraprendere. >>