Il Consiglio Direttivo della Scuola Ricchino di Rovato rende nota la ripresa delle attività didattiche sospese a marzo a causa dell’emer-genza generata dal Covid-19.

Grazie alla intraprendenza del Consiglio Direttivo, alla collaborazione degli insegnanti, ed al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana, la Scuola ha potuto organizzare al meglio la riapertura e adottare il protocollo di sicurezza previsto dalle disposizioni governative.

La Scuola d’ Arti e Mestieri Francesco Ricchino è una associazione culturale nata a scopo benefico senza finalità di lucro a vantaggio della comunità Lombarda. L’Asso-ciazione, dal 2013, è riconosciuta in Regione Lombardia e inserita nell’elenco delle Associazioni Culturali no profit.

Il Comune di Rovato è l’Ente costitutivo e patrocinante.

Gli organi direttivi e di gestione della scuola sono presieduti da un Presidente, un Direttore didattico, un Direttore artistico e un Responsabile eventi, un corpo insegnanti e un consiglio di amministrazione approvati dai soci e dal Comune e regolamentati da uno statuto. Tutti gli insegnanti sono professionisti del settore con ottima e affermata esperienza di laboratorio.

La Scuola è aperta a tutti. La sua filosofia è quella di diffondere le arti e i mestieri che la nostra tradizione ci offre, avvicinando sia neofiti sia quanti già lavorano nel settore.

Con i suoi corsi offre la possibilità di approfondire e consolidare le proprie conoscenze sia a livello teorico che pratico. In alcuni corsi vengono effettuate importanti collaborazioni di studio\lavoro con il Comune, la Parrocchia e altri importanti Enti. 

Prima del Covid-19, la scuola chiudeva i corsi nella prima metà di giugno con una manifestazione commemorativa costituita da una premiazione, in presenza di alcuni importanti funzionari del comune di Rovato, della Provincia di Brescia e della Regione, e una mostra di tutti gli elaborati degli alunni di ciascun corso.

Durante l’ultima settimana di agosto è stata, quindi, eseguita (da azienda abilitata) una sanificazione completa di tutti i locali dell’istituto, ogni allievo sarà poi dotato di un kit di protezione contenente mascherina, guanti e gel disinfettante, santificanti e detergenti specifici saranno messi a disposizione per tutto l’anno scolastico.

Agli allievi è stata inviata la documentazione informativa riguardante le norme da seguire, quali l’utilizzo dei DPI, la rilevazione della temperatura corporea e il distanziamento sociale, per il quale ogni corso ha provveduto a riorganizzare gli spazi.

Settembre, il mese della ripartenza, sarà dedicato a lezioni di recupero dell’anno scolastico 2019-2020 al termine del quale verranno rilasciati attestati di fine anno e diplomi di fine corso per gli allievi che chiuderanno il proprio percorso di studi.

Inoltre, la segreteria, sempre nel rispetto delle norme antiCovid, nei pomeriggi di tutti i sabati di settembre sarà aperta per le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2020-2021 che dal giorno 03 ottobre avrà inizio, con l’auspicio che possa essere “un’annata regolare” come tutte le precedenti, fatta di didattica, apprendimento, creatività, iniziative e molta passione.

Mauro Ferrari