Il Comune di Rovato ha presentato a Regione Lombardia la candidatura per altre tre attività tradizionali rovatesi al fine di ottenere il riconoscimento regionale della qualifica di “storiche attività”.

Con il decreto regionale del 13 ottobre scorso, la Regione Lombardia ha approvato ai fini del riconoscimento e del successivo inserimento nell’apposito Registro regionale dei luoghi storici del commercio tutte le pratiche presentate dal Comune.

I riconoscimenti sono stati conferiti a: Panificio Lazzaroni di Lazzaroni Angelo e c. snc, Lavasecco Accademia di Paganotti Enrico Roberto e Beretta Leonardo.

Panificio Lazzaroni snc, ubicato in frazione Duomo in via Coffetti n. 26, ha iniziato l’attività di forneria all’inizio del 900 e nel 1968 è stata acquistata dalla sig.ra Uberti Adelaide che l’ha gestista insieme al marito Lazzaroni Angelo nei locali originari. L’attività è attualmente gestita insieme ai figli sempre al Duomo. Due anni fa i figli hanno deciso di aprire un altro punto vendita dei propri prodotti di forneria e pasticceria in centro a Rovato, in via Angelini n. 2, ed anche questo è stato un altro importante segnale di crescita dell’azienda.

Lavasecco Accademia di Paganotti Enrico Roberto, ubicata in via C. Battisti n. 47 all’insegna Lavasecco Accademia Pulirenna. Attività fondata nel 1970 dalla mamma dell’attuale titolare signora Conter Angiolina offre alla clientela diversi servizi di qualità connessi alla pulizia di capi di abbigliamento e di cerimonia.

Ultimo riconoscimento regionale è stato riservato a Beretta Leonardo con attività sita in piazza Palestro n. 5.  L’attività di barbiere è iniziata negli attuali locali nel 1980. Le attività commerciali e artigianali che hanno almeno 40 anni di attività documentata possono ottenere il riconoscimento e l’iscrizione all’apposito Registro regionale inoltrando la domanda tramite il Comune di Rovato. Per informazioni contattare l’Ufficio Commercio tel 0307713224 mail: ufficio.commercio@comune.rovato.bs.it