Così come quando siamo felici siamo portati a sorridere, quando tristi a piangere o quando in disappunto per qualcosa tendiamo a fare delle strane smorfie, allo stesso modo anche la nostra pelle si fa “specchio” di ciò che succede dentro di noi. Non si tratta, almeno non sempre, del riflesso di mere sensazioni ma, anche e soprattutto, della nostra salute complessiva. Se, dunque, notiamo che la nostra pelle sta perdendo tono e compattezza, è il caso di correre ai ripari.

Iniziamo con il dire che il campo di studio delle problematiche che possono interessare la nostra pelle è estremamente ampio e variegato, anche se è possibile ricordare alcuni punti fondamentali. In primo luogo, l’alimentazione: a fronte dell’assunzione quotidiana di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo necessita, anche la nostra pelle avrà modo di giovarne. Parole d’ordine sono idratazione, bevendo almeno un litro d’acqua al giorno, per migliorare elasticità e tonicità; adeguato apporto di proteine, per stimolare la produzione di collagene; equilibrio, per far sì che il nostro organismo abbia tutto ciò di cui ha bisogno, dalle proteine, appunto, sino ai carboidrati, lipidi e vitamine. Centrali poi, sempre restando nel campo dell’alimentazione, sono gli antiossidanti, alleati essenziali per rallentare l’invecchiamento del nostro corpo e particolarmente presenti in frutti come mirtilli, uva o more, oppure ancora in verdure come barbabietola, cavolo e spinaci. Anche le condizioni ambientali, del resto, vogliono la loro parte. Specie ora, che ancora siamo in piena stagione invernale, onde evitare un’eccessiva disidratazione della pelle, è pienamente consigliabile utilizzare, tanto la mattina quanto la sera, creme nutrienti o gocce di attivo concentrato di Vitamina E, evitando di esporla per troppo tempo al freddo senza un’adeguata protezione, ricordandosi di applicare una protezione solare e abbondante burro cacao nel caso di attività sportive all’aperto.

Secondo punto fondamentale per garantire la migliore tenuta possibile della propria pelle è dedicarsi, con assiduità, ad almeno mezz’ora di attività fisica ogni giorno, privilegiando esercizi a corpo libero volti a tonificare la massa muscolare di gambe, braccia, addome e glutei, ricorrendo, dove necessario, anche all’ausilio di pesi o strumenti per la ginnastica domestica.

Infine, come ultimo punto, ma non per importanza: onde evitare rischi per la propria pelle e, più in generale, per la propria salute complessiva, è del tutto sconsigliato imporsi di perdere peso in modo troppo repentino. Un dimagrimento senza controllo renderà la pelle meno elastica e aumenterà esponenzialmente il rischio che vengano alla luce smagliature o simili inestetismi. Ecco perché, prima di intraprendere una dieta, è sempre opportuno rivolgersi ad un nutrizionista.

In Farmacia puoi trovare una gamma completa di prodotti pensati per rispondere alle esigenze di tutti tipi di pelle.

Dall’idratazione all’antiage, aiutiamo la vostra pelle ad essere più idratata, rassodata e rimpolpata.

Vieni in Farmacia, in piazza Cavour, n. 14, a Rovato, per scegliere insieme a noi la tua Beauty routine! Dal 6 all’11 marzo sarà più conveniente perché potrai avere il 20% di sconto!

Tel. 030 772 1100

Leonardo Binda