Difficoltà, sacrifici, opportunità: queste, probabilmente, sono le parole che meglio possono condensare in sé la lunga storia di un’attività che, dopo più di sessant’anni di presenza sul territorio, continua ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di manufatti di qualità, gioielli senza tempo per dare quel tocco in più di eleganza e raffinatezza utile in qualsiasi occasione della vita.

Soggetto principe che calza perfettamente a questa descrizione è senz’altro l’Oreficeria Casanova, nata nel 1960 a Cologne da un’ambizione di Eugenio Bonassi e di Lucia Casanova, giovani sposi all’epoca con meno di quarant’anni, che poco più di un decennio dopo la devastazione della guerra decisero di investire i pochi risparmi per aprire un proprio negozio. La paura era molta, così come traspare dal loro racconto: il timore di non riuscire a coprire le spese, di non guadagnare abbastanza per ripagare i debiti e di non farcela nel realizzare il proprio sogno. Nel tempo, però, l’idea si rivela tanto funzionale e di successo che anche i figli dei coniugi Bonassi, Norma e Walter, decidono di affiancare i genitori specializzandosi e preparandosi per prendere le redini dell’azienda. Terribilmente, però, l’avidità dell’uomo e il cieco desiderio di non fermarsi davanti a nulla per riuscire ad arricchirsi costrinsero, a seguito di una rapina, Walter, a quel tempo solo venticinquenne da poco divenuto orafo, sulla sedia a rotelle. Un dramma che, nella sua estrema complessità, iniziò pian piano ad allontanare i genitori Eugenio e Lucia dal negozio per poter seguire il figlio lasciando così in gestione l’attività alla sola figlia Norma che, nel frattempo, conosce e sposa Osvaldo, uomo di grande cuore ed intraprendenza, che decide immediatamente di affiancare la novella moglie nell’azienda di famiglia. Anch’egli infatti, seguendo le orme del cognato Walter, si specializza divenendo orafo orologiaio professionista, affiancando così Norma, addetta agli acquisti e alle vendite, nell’offrire uno dei fiori all’occhiello dell’Oreficeria Casanova, ossia la possibilità di affidarsi ad un artigiano di sicura esperienza per la realizzazione di ogni gioiello ed ornamento, in argento, oro o altri materiali, anche per i clienti più esigenti. “La nostra soddisfazione più grande è vedere, giorno dopo giorno, i nostri clienti che da anni decidono di affidarsi alla serietà della nostra azienda, parlando di noi, raccontando le esperienze che questa oreficeria ha vissuto nella sua lunga vita e la grande passione e dedizione mettiamo nel nostro lavoro – commentano Norma ed Osvaldo – Noi cerchiamo sempre di dare il meglio di noi con gentilezza e disponibilità, anche e specialmente in un periodo tanto difficile come quello che stiamo passando. Cogliamo insieme l’occasione per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie i nostri migliori auguri di buon Natale”.

Per maggiori informazioni e per conoscere la vastissima gamma di accessori, orologi e gioielli tra cui scegliere per un regalo perfetto, l’Oreficeria Casanova vi aspetta a Cologne in piazza Giuseppe Garibaldi, n.1.

Tel. 030-715256

LB