Mercoledì 19 Aprile, alle ore 18, si sono tenute presso la sala del Pianoforte del Palazzo Comunale le premiazione del Concorso del Miglior Manzo All’Olio. L’evento è stato organizzato dal Comune di Rovato e dalla Confraternita del Manzo all’Olio, all’interno della scorsa edizione di Lombardia Carne. Infatti il concorso e le degustazioni della giuria si sono svolte durante la fiera ma i risultati sono stati resi noti solo nel corso della premiazione.

A tutti i 13 concorrenti è stato consegnato un attestato di partecipazione alla manifestazione, un libro sulla storia di Rovato e una confezione di farina per polenta da abbinare al manzo all’olio offerta dall’Azienda Agricola San Carlo Grani. 

Ad aggiudicarsi il primo e secondo posto sono stati rispettivamente la Sig.ra Loredana Goffi, membro della Confraternita e il Sig. Ottelli Giacomo. La prima classificata ha proposto un manzo all’olio cucinato secondo la ricetta De.Co., mentre il secondo una ricetta rivisitata con l’aggiunta di un ingrediente non incluso nella ricetta tradizionale.

Il concorso fa parte di un progetto più ampio dedicato alla valorizzazione del piatto tipico rovatese, di cui fanno parte degustazioni e convegni organizzati a Lombardia Carne, ma anche l’iniziativa dei Ristoranti “Aprile il mese del Manzo all’Olio “e che vedrà il suo clou con il Chilometro del Manzo all’olio a Settembre.