Attiva sul territorio rovatese dal 1875 (il che fa circa centocinquant’anni d’ininterrotta esperienza), la Fondazione Scuola Materna e Asilo Nido Rovato Centro opera a favore dei bambini e delle rispettive famiglie secondo i principi e i valori di ciò che è sempre stata, sin dalla sua fondazione, ossia un istituto paritario d’ispirazione cattolica, oggi sotto la guida della presidente Alessia Pavesi e parte della Federazione Italiana Scuole Materne.

La Scuola accoglie bambini dai 3 mesi ai 6 anni, con sezioni ad ispirazione montessoriana quanto “a metodo tradizionale”, e tutta una serie di attività che, anche al di fuori del periodo d’apertura della scuola, sono capaci di dare contenuto alle giornate dei nostri bimbi come, nel mese di luglio, sia il Grest come il Summerlab, pensati rispettivamente il primo per i più grandi, dai tre ai sei anni, e il secondo per gli alunni della scuola primaria.

Molti sono i progetti didattici e laboratori coinvolgenti che la Fondazione ha deciso di proporre ai propri studenti: solo per citarne alcuni, vale la pena ricordare le attività dedicate al miglioramento della psicomotricità, attiva per tutti e tre i servizi, la Pet Therapy, il laboratorio “carta,

forbice…libro” e tanto altro, rivolti principalmente all’obiettivo di raggiungere una sempre più completa coscienza di sé stessi e per avvicinarsi al mondo della lettura, della scoperta e della curiosità. Tutto ciò è possibile grazie anche alla fitta rete di relazioni che la nostra realtà ha intessuto con associazioni ed enti del territorio rovatese.

Siamo convinti che il nostro punto di forza sia la continuità: accogliamo bambini dai 3 mesi ai 6 anni, accompagnando le famiglie nel cammino di crescita dei loro bimbi. Proprio a tal fine, ogni anno, nel periodo primaverile, è prevista l’attivazione del «Progetto Continuità», mirato a facilitare il passaggio dal nido alla Sezione Primavera, e poi dalla Sezione Primavera alla Scuola dell’Infanzia. Infatti, le educatrici faranno «da ponte» accompagnando i bambini in momenti dedicati

appositamente organizzati, provvedendo anche al passaggio di informazioni circa le

caratteristiche e abitudini individuali di ognuno direttamente con l’insegnante di riferimento e coinvolgendo le famiglie, dando modo ai genitori di conoscere preventivamente il corpo docente, gli spazi e le metodologie impiegate nel percorso di formazione. Grazie a continui corsi d’aggiornamento, educatrici e insegnanti hanno così modo di apprendere sempre nuove strategie da mettere in campo quotidianamente con i bambini e con le loro famiglie.

Per conoscere l’offerta formativa nel suo complesso, vi aspettiamo al nostro “open day” che si terrà sabato 28 gennaio 2023, dalle 15 alle 17, mentre le iscrizioni, già aperte, continueranno ad essere disponibili entro il 28 febbraio 2023. La sede si trova a Rovato, in via IV Novembre, n. 5.

Tel. 030 7721107

rovatocentro@email.it

Facebook – «Fondazione Scuola Materna e Asilo Nido “Rovato Centro”»

Instagram – @rovatocentro

Leonardo Binda