Ci sono momenti in cui i discorsi non bastano per esprimere quello che abbiamo dentro. 

La prolungata chiusura tra le mura domestiche durante il lockdown ha reso il tempo talmente dilatato e rallentato da indurci alla riflessione, all’ introspezione e alla voglia di prendere in mano una penna più di quanto ne fossimo abituati. 

Così è stato anche per gli orceani, tanto che Emanuele Gentili (nella foto) un 45enne di Orzinuovi, informatico di professione, ma con una passione innata per la poesia, ha pensato di raccogliere in un libro le liriche, i pensieri o anche le dediche nate durante il Coronavirus tra gli abitanti di Orzinuovi e non solo. 

Obiettivo: lasciare ai posteri memoria della tragedia vissuta in questo paese della Bassa, che ha pagato un caro prezzo alla pandemia “Covid-19.

Si intitolerà “Tutto il verde che abbiamo nel cuore” e uscirà con tutta probabilità a cavallo delle festività natalizie a scopo benefico. 

“Il libro nasce con l’obiettivo di lasciare ai posteri un ricordo – ci riferisce Gentili, che di questa opera è indubbiamente il primo poeta – per fare in modo che quanto è stato durante la pandemia a Orzinuovi e nel territorio vicino non sia sepolto dalle macerie del tempo. Dopo la tragedia del Covid, qui a Orzinuovi qualcuno fatica ancora a fare un respiro completo – continua. 

Inciampa nei ricordi, scivola su un dolore. Facciamo sentire la nostra vicinanza. Le emozioni esistono solo se condivise”.

Così Gentili ha lanciato un appello insieme a Lara Aversano, brillante imprenditrice che gli ha curato l’editing, titolare Della “L.A.editing”, per invitare la gente a mettere nero su bianco la sofferenza e la speranza di questi giorni. L’invito era di inviare il proprio componimento ad una mail entro il 3 dicembre. Ora Lara Aversano sta impaginando quello che poi resterà immortalato nero su bianco per non annebbiare i ricordi.

Emanuele Gentili, che già ha alle spalle altri romanzi, da inizio novembre si è impegnato a dare libero spazio alla sua vena poetica, scrivendo da inizio novembre una poesia al giorno dedicata a questo momento. 

Le ritroveremo tutte nella raccolta, insieme alle liriche e alle dediche di molti orceani e non solo. 

Tra le punte di diamante una riflessione di Omar Pedrini, cantautore dei Timoria.

Il ricavato del libro sarà devoluto alla Croce verde di Orzinuovi, “a quegli eroi – dice Gentili – che si sono dedicati anima e corpo a soccorrere i nostri malati”. Nell’ultima pagina saranno riportati i nomi degli orceani che han perso la vita nei mesi di marzo e aprile.

Silvia Pasolini