Come per i matrimoni e i compleanni, anche gli anni di sacerdozio, di messa o di professione religiosa, vanno ricordati e festeggiati perché rappresentano tappe importanti della propria storia personale e anche della storia delle comunità dove hanno portato e continuano a portare, attraverso il proprio lavoro e servizio, la loro testimonianza di fede.

È questo il caso di padre Ermanno Bernardi e don Giuliano Bonù.

Lo scorso 24 settembre, presso il convento della SS. Annunciata sul monte Orfano, padre Ermanno ha celebrato la S.ta messa per ricordare il 60° di professione religiosa  ed il 50° di ordinazione sacerdotale. Ha concelebrato padre Ermes Ronchi, confratello di Ermanno e suo amico sin dalla gioventù tanto da essere stati ordinati sacerdoti insieme il 23/08/1973. Al 23/09/1963 risale invece la sua professione religiosa.

In una bellissima lettera composta per l’occasione, padre Ermes ha scritto: «[…] tu sei diventato annuncio di un vangelo deciso, energico, evidente, anche contro le mode, contro le omologazioni al pensiero dominante magari brucia un po’ sulla lingua, come il sale, ma fa più buone le cose, fa la differenza. Grazie.»

Padre Ermanno è a Rovato al convento della SS. Annunciata dal 1980, salvo due anni a Roma ed un periodo a Milano; è stato docente di religione nelle scuole rovatesi e da anni è animatore culturale e organizzatore dei “Percorsi Antropologici”.  

Don Giuliano Bonù il 31 agosto ha festeggiato il 55° di sacerdozio, essendo stato ordinato il 31 agosto del 1968. Cresciuto alla scuola di mons. Luigi Zenucchini, nelle sue esperienze pastorali ha messo a buon frutto le sue capacità organizzative con quanto ha imparato dal suo bravo maestro. Le comunità in cui è stato (Capriolo, Gambara, Palosco) lo ricordano con tanto affetto riconoscenti per l’entusiasmo e la passione che ha sempre profuso verso i piccoli, i giovani, gli adulti e gli anziani. Nel 1997 è tornato nella sua città di origine, nella sua famiglia e nella sua comunità, accanto alla sorella e ai suoi familiari, in altre parole a casa. Ha continuato a rendersi utile con semplicità e disponibilità nelle celebrazioni e nelle confessioni. Ora per motivi di salute è ospitato presso la casa di riposo di Palosco dove viene assistito e curato da quelli che lui stesso un tempo ha assistito e curato spiritualmente. Si può dire che anche lì è tornato a casa sua. Questo 55° anniversario di ordinazione sacerdotale: è un traguardo importante. Nella chiesetta della casa di riposo, gremita di gente ha celebrato insieme a don Mario e a don Cesare con il parroco e gli altri sacerdoti paloschesi una santa Messa solenne. Erano presenti anche un gruppo di rovatesi che gli hanno portato l’augurio di tutta Rovato. È seguita poi una festa con gli altri ospiti e un solenne pranzo. [Fonte: “In cammino”]

Rivolgiamo a padre Ermanno e don Giuliano i nostri più sinceri auguri per i loro anniversari di sacerdozio. Li ringraziamo per il grande contributo e spirito di servizio che hanno dato e che danno alle nostre comunità. Sono tappe importanti nella loro storia personale e nella storia delle comunità in cui portano testimonianza di fede. Che possano continuare a essere una fonte di ispirazione per tutti noi.

Emanuele Lopez