È stata davvero magica la serata che l’associazione rovatese “Il Filo” ha voluto organizzare lo scorso 22 dicembre presso il teatro Torri di Cologne; un concerto per augurare un sereno natale e buone festività a tutti i presenti.

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’associazione Aldebaran, del Comune di Cologne, e di alcune importanti realtà industriali del territorio che lo hanno sponsorizzato.

L’assessore alla cultura Giuseppe Bonardi ha aperto la serata portando il suo saluto e gli auguri ai presenti, per poi cedere la parola alla presidente dell’associazione “Il Filo” Elena Pellerey.

«Il concerto natalizio di stasera – ha detto Elena Pellerey – conclude il ciclo di eventi culturali dedicato all’“Ascolto”, che non poteva che chiudersi con il piacere della musica. L’evento è stato reso possibile grazie ad una produzione originale della “Aldebaran Production”, che ringrazio particolarmente. Con Aldebaran abbiamo molto in comune, ma soprattutto tre punti e obiettivi: offrire al pubblico eventi culturali di alto livello, realizzarli sul nostro territorio, e rendere la partecipazione sempre gratuita».

E poi via…il pubblico presente è partito per un viaggio musicale davvero speciale che ha saputo evocare immagini, sensazioni, sentimenti e stati d’animo, come solo Walt Disney ha saputo realizzare con i suoi personaggi, i fumetti ed i lungometraggi. Questi ultimi, tutt’oggi, hanno dato vita ad un filone, quello dei cartoni, dove l’animazione, grazie alla tecnologia digitale, riesce ancora a far sognare.

Il maestro Domenico Clapasson, con la sua direzione e le sue magistrali esecuzioni al pianoforte, ha condotto il pubblico attraverso i brani più famosi dei film Disney: Biancaneve e i sette nani, La Sirenetta, Il libro della giungla, Tutti insieme appassionatamente (omaggio a Richard Rodgers), La carica dei 101, Mary Poppins, Cenerentola e Coco.

E mentre la musica e le canzoni suonavano, ecco scorrere nella mente dei presenti, senza volerlo, le immagini tratte dai film omonimi rivivendo magari qualche bellissimo ricordo della propria fanciullezza. L’effetto ovviamente non poteva essere ottenuto senza l’ottima esecuzione di bravissimi maestri quali: Stefania Maratti ai flauti, Elena Laffranchi alla viola, Renato Samuelli alla chitarra, Riccardo Crotti al contrabbasso, e l’instancabile Olmo Chittò alle percussioni; ottima anche la regia fonica di Alessandro Zanetti. A permeare le trame del tessuto musicale la fantastica (è il caso di dirlo) voce di Giorgia Semeraro che ha cantato tutte le canzoni Disney italiane ed anche una in versione originale in lingua inglese. Voce pulita, forte, espressiva, con un’ottima interpretazione di tutti i ruoli (Biancaneve, Cenerentola, Mary Poppins, ecc.)

Non poteva chiudersi meglio il ciclo di eventi dedicato a “L’Ascolto”; ancora una volta l’associazione rovatese “Il Filo” ha saputo offrire un evento di grande livello e qualità, con pieno coinvolgimento della platea. Ed ora, con il nuovo anno, restiamo in attesa delle prossime proposte che saranno sicuramente molto interessanti.

Emanuele Lopez