Il Circolo Acli di Rovato da sempre ha avuto a cuore le famiglie, soprattutto le più numerose, con progetti che potessero andare incontro alle loro esigenze; da qui la realizzazione di uno spazio gioco presso la sede, corsi sulla genitorialità, sui pannolini lavabili, l’organizzazione di attività di aggregazione e informazione su tematiche inerenti la cura dei bambini, la facilitazione dei rapporti tra genitori con finalità di confronto ed aiuto reciproco.

L’effetto pandemico, con tutte le misure adottate, ha sicuramente accentuato determinate problematiche ed allora, perché non pensare alla realizzazione di qualcosa di “esterno” che potesse rappresentare un luogo dove incontrarsi, poter far giocare i bambini ed organizzare attività ricreative?

È così che il direttivo dell’associazione, nel 2020, decise di partecipare al bando messo a disposizione da Regione Lombardia, con finanziamento a fondo perduto, con il progetto “Il parco delle meraviglie”. Nell’autunno dello stesso anno, ottenuta la risposta positiva dalla Regione, si è proceduto alla contrattazione con il Comune di Rovato per la definizione di un luogo da destinare al parco. Ottenuta la proroga della Regione a settembre 2022 per la realizzazione dei progetti, nel mese di ottobre ha avuto inizio l’attività di progettazione.

Alla conferenza stampa dello scorso 20 dicembre, svoltasi letteralmente sul campo nell’area tra via S.ta Caterina e viale Cesare Battisti nei pressi della scuola dell’infanzia, la presidente del Circolo rovatese, Licia Lombardo, ha illustrato le finalità del progetto:

«Gli obiettivi – ha spiegato la Lombardo – sono quelli dare voce e consultare le famiglie e i bambini rispetto ad uno spazio destinato a loro; costruire un parco giochi con principi pedagogici ed ecologici rispettosi dei bisogni evolutivi dei bambini e creare uno spazio aggregativo all’esterno per le famiglie. Da oggi diamo ufficialmente il via al concorso di idee. Il nostro obiettivo è realizzare un parco innovativo, con strutture e giochi fatti con elementi naturali, dal valore educativo oltre che ecologico. Vogliamo raccogliere le proposte di bambini e famiglie, che saranno poi valutate da alcuni professionisti (pedagogisti, architetti, ingegneri)».

L’idea è stata condivisa con entusiasmo anche da altre associazioni ed enti che erano presenti alla conferenza con un proprio rappresentante: oltre al Comune di Rovato (presente il vice sindaco Simone Agnelli), Ekocalub di Erbusco, Rotary Club Cortefranca Rovato, scuola d’arti e mestieri F. Ricchino, Istituto Superiore Lorenzo Gigli e scuola statale per l’infanzia, Fondazione Cogeme, Rovato Calcio.

Ha precisato Licia Lombardo «Per noi è fondamentale valorizzare le eccellenze associative locali ma anche creare una rete significativa intorno a questo parco, sia per essere sicuri che poi sia vissuto, sia perché possa diventare il simbolo una sinergia felice e riuscita. Ci piacerebbe che la collaborazione proseguisse anche nella fase realizzativa».

L’iniziativa è stata pubblicizzata tramite una locandina tradotta anche nelle altre lingue delle etnie presenti sul territorio rovatese e con un video promozionale pubblicato su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=-mDenueeqWU), diffuso poi tramite i canali social.

L’appello è il seguente:

«Cosa ti piacerebbe trovare e poter fare nel Parco delle Meraviglie? Mandaci le tue idee con un disegno, un breve testo scritto, un messaggio vocale, un video, una foto o quello che vuoi all’indirizzo circolo.rovato@aclibresciane.it o al numero 349.22.35.464 entro il 30 gennaio 2022! Indica anche nome, cognome, età ed una breve descrizione delle immagini. Unica indicazione: si possono proporre cose realizzabili con materiali ed elementi naturali come legno, sassi, sabbia o altro. Tutte le idee raccolte saranno visionate da dei professionisti che prepareranno il progetto da realizzare.

Emanuele Lopez