In coerenza al principio della solidarietà lionistica, il Lions Club Rovato “Il Moretto” ha proposto anche quest’anno il progetto “Alimentiamo la speranza” in collaborazione con la Caritas rovatese e con i Servizi Sociali del Comune di Rovato. Nonostante le difficoltà causate dalla Pandemia, che hanno investito tutto il mondo del volontariato, il sodalizio al femminile del Moretto ha saputo mettersi in gioco – con successo – per i più bisognosi.

E’ la testimonianza che, pur con le enormi problematicità legate soprattutto ad una normativa non sempre chiara, il volontariato – da sempre promotore e sentinella attenta ai bisogni della Comunità – ha continuato ad avere un ruolo insostituibile nel campo sociale e assistenziale. Questo perché senza partecipazione non c’è società, ma solo una somma di individui. Racchiusi, talora chiusi e perfino rin-chiusi, nel loro ambiente “privato”.

Invece “«alimentiamo la speranza» – spiegano le referenti del Lions rovatese – è nato proprio durante i mesi più cupi della Pandemia dal desiderio di fare qualcosa di concreto a sostegno della popolazione quando fummo costrette a sospendere tutti i nostri progetti già preventivati. Oggi continuiamo quel piano di solidarietà a “tre” che ci ha permesso nel 2021 di aiutare alcune famiglie in difficoltà”.

I Servizi sociali del Comune hanno individuato nuclei familiari costituiti da: genitori con figli minori; coppie di coniugi anziani e persone che vivono sole. Sono stati donati 2.400 euro alla Caritas che provvederà, mensilmente, per un anno, a confezionare pacchi/spesa personalizzati in base alle esigenze della composizione dei diversi nuclei familiari. 

La consegna dell’Assegno simbolico da parte della Presidente dei Lions Anna Breda Pelati a Fabio Econimo, che guida da tempo la Caritas di Rovato, è avvenuta alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali Elena Belleri. “E’ un bellissimo gesto – ha dichiarato l’Assessore Belleri – di condivisione con la comunità; a Rovato lo spirito di solidarietà è molto forte e ben radicato”.

 “Siamo consapevoli – chiosano dal Lions – di non poter offrire interventi risolutivi alla situazione di grande crisi che stiamo attraversando, tuttavia, oggi, ogni singolo gesto, anche il più piccolo, contribuisce a fare rete e a non lasciare indietro nessuno”.

Ricordiamo che Il LC Rovato “Il Moretto” è uno degli oltre 1.300 Lions Club che operano sul territorio italiano e fanno parte del Lions Clubs International, associazione che da oltre 100 anni è leader della solidarietà umanitaria. Il Club rovatese, nato nel 2015, è un club di impronta femminile, unico caso nel territorio della Franciacorta: 24 socie, provenienti dai comuni di Rovato, Chiari, Palazzolo, Coccaglio, Castelcovati, Iseo e Brescia, sensibili alle tematiche della prevenzione sanitaria, delle disabilità, del disagio giovanile, della emergenza alimentare e della violenza di genere. Le attività di servizio sono frutto di scelte accurate e indirizzate in modo da assicurare il maggior beneficio possibile nell’affrontare queste tematiche. Il supporto a chi ha bisogno, passa attraverso la collaborazione con Istituzioni e Associazioni di volontariato che si adoperano a loro favore.

Mauro Ferrari