A Rovato torna, domenica 16 giugno, la Run For Icaro, in occasione di Icaro Sport Festival. Venus Triathlon Academy organizza la corsa solidale non competitiva di 7km aperta a tutti (il percorso si sviluppa tra i comuni di Rovato e di Erbusco passando sulle strade adiacenti il monte Orfano).

Venus Academy è una società sportiva che viene alla luce dalla passione per la multidisciplina che unisce nuoto, ciclismo e corsa: il Triathlon. La società nasce nel 2014 in Franciacorta, grazie a persone appassionate ed innamorate dello sport e dei valori che esso rappresenta. Il 2019 è stato l’anno di nuovi stimoli: l’anno in cui è subentrato il Main Sponsor Viva Fotovoltaico e insieme ad esso il nuovo Management, motivato e orientato all’ottenimento di ambiziosi obiettivi con al centro sempre e solo l’atleta. Dal 2020 Venus è anche Running e con esso portavoce di quella sana, primitiva e semplice passione del correre in compagnia e migliorare giorno dopo giorno con gli amici e compagni di squadra.

Da sempre Venus è anche Venus Events. Società che organizza eventi sportivi, riconosciuta per la qualità della propria organizzazione da atleti e federazione. Tra gli eventi più conosciuti il Campionato Italiano di “Duathlon del Chiavicone” a Quinzano d’Oglio e il “Triathlon di Montisola”.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Rovato, è alla sua seconda edizione, prevede la premiazione dei primi 5 atleti donne e uomini, dei primi 3 atleti disabili e dei 3 gruppi più numerosi. 

Ritrovo al Foro Boario (piazza del mercato) di Rovato alle ore 18.00 per il ritiro del pacco gara (con pettorale, generi alimentari e buono da consumare presso gli stand gastronomici), partenza alle ore 19.15. Contributo di partecipazione 8€. Il ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti di Icaro Sport Disabili.

Ricordiamo che Icaro è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Volontari, senza fini di lucro. Dal 2002 organizza e propone attività sportive di varia natura per disabili e non. Partecipa a un campionato nazionale di basket in carrozzina e a tornei nazionali di tennis tavolo e altri sport a livello ludico e amatoriale. L’esperienza del sodalizio ha dimostrato come lo sport sia un mezzo importante per far ritrovare alle persone diversamente abili la propria autonomia e la sicurezza nelle proprie capacità. Icaro, inoltre, entra nelle scuole di tutta la Provincia per raccontare con dibattiti e incontri con gli studenti l’importanza dello sport come momento di incontro e crescita per e tra le persone.

Mauro Ferrari