Franciacorta in Fiore è ripartita alla grande dopo le vicende legate alla pandemia, raggiungendo pienamente gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale e gli organizzatori si erano prefissati.

Oltre settemila i visitatori di questa XXIII edizione della rassegna di rose ed erbacee perenni tenutasi presso il Borgo antico di Bornato (BS) dal 20 al 22 maggio scorsi; la presenza del pubblico è stata costante e numerosa in tutti gli eventi previsti in calendario.

Queste le parole di Varinia Andreoli, assessore alla «Valorizzazione e promozione del territorio”: «Un evento riuscito questa XXIII edizione, caratterizzata dalla presenza di una nuova gamma di espositori florovivaisti che, con le loro idee, rappresentano la nuova generazione affiancati ai grandi protagonisti storici della rassegna. Un’edizione che ci ha regalato grandi soddisfazioni, baciata da sole e dalla voglia di partecipare del pubblico».

I presenti hanno potuto passeggiare nei giardini e nei terreni, ammirando composizioni floreali da lasciare letteralmente a bocca aperta: piante e fiori di ogni sorta, esposti dai florovivaisti del nostro territorio e provenienti anche da altre regioni d’Italia. In alcune delle ville storiche sono stati realizzati veri e propri angoli verdi e floreali sapientemente abbinati all’architettura e all’arredamento antico delle dimore, arricchiti dalla presenza di volte affrescate, quadri, suppellettili, mobili e arredi d’un tempo.

Tra le diverse iniziative in cartellone tre sono stati i concorsi proposti, di cui due dedicati ai florovivaisti, che hanno visto come vincitori “Floricoltura Lari” per “La Rosa più bella” e “Gea” di Cantaluppi Gabriele per “Il miglior stand florovivaistico”. A “Gemma” e “Maminou” è stata dedicata una menzione particolare per il concorso “Non solo fiori”, una novità di questa edizione per valorizzare la creatività.

L’evento ha raggiunto i suoi obiettivi anche per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente e la collaborazione con le realtà territoriali. Sono due i punti sui quali il sindaco di Cazzago San Martino, ha voluto portare particolare attenzione in questa edizione. «L’amministrazione comunale – ha detto Fabrizio Scuri in conferenza stampa – vuole puntare sul green e, Franciacorta in fiore, in particolare con il convegno dedicato alla qualità dell’aria di Fondazione Cogeme, è stato il primo step di un lungo lavoro dedicato alla riduzione dell’inquinamento e alla valorizzazione del territorio, come dimostrato dalle collaborazioni strette con Terra della Franciacorta e con Strada del Franciacorta».

Successo anche per tutte le altre iniziative, non meno importanti; il tema “Zolle, bolle, corolle” è stato il filo conduttore di tutta la rassegna con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio a trecentosessanta gradi. Il cibo, il vino, la musica, la cultura e l’arte, sono stati l’occasione per creare eventi, laboratori, concerti, mostre, incontri, itinerari turistici, che hanno saputo portare i visitatori alla scoperta del territorio della Franciacorta in tutta la sua pienezza e bellezza. Il bel tempo ed il clima caldo hanno invogliato la gente ad uscire di casa per passare momenti piacevoli e di rilassamento.

Non è mancato nemmeno il coinvolgimento delle scuole che hanno saputo dare un contributo importante con il coro della scuola secondaria di primo grado, la realizzazione di un video sul tema del “Bullismo” e disegni degli allievi che sono stati poi esposti in una delle dimore storiche.  

Un’edizione quindi che ha saputo coniugare la tradizione con l’innovazione, dimostrandosi attuale e propositiva. «Franciacorta in Fiore – ha detto il sindaco Scuri al taglio del nastro – non è stata creata da questa Amministrazione, ma è giusto continuare le tradizioni positive e che hanno il merito di promuovere il nostro territorio. Oggi dobbiamo lavorare in un’ottica sempre più sovracomunale, con l’obiettivo di fare sempre meglio e sempre di più per la nostra terra che è la Franciacorta».

L’Amministrazione del Comune di Cazzago San Martino ha già confermato la realizzazione della prossima edizione, la XXIV, che si terrà il prossimo anno nel mese di maggio.

Emanuele Lopez