Domenica 15 dicembre la Voluntas Montichiari chiuderà il “suo” 2019 ospitando il pericolante Borgosatollo. Una partita che si preannuncia fin d’ora ricca di motivi interesse, visto che chiuderà l’andata del girone D di Promozione, dove le due squadre stanno per ritrovarsi dopo avere condiviso in estate il gran salto dalla Prima Categoria. Il nuovo Campionato, a dire il vero, sta riservando diversi problemi in più alla formazione biancorossa, costretta a lottare nelle retrovie per conquistare una salvezza diretta assai impegnativa, sospesa tra le ansie della zona play out e la retrocessione diretta. 

Una posizione che fa capire che il Borgosatollo è deciso a rendere visita alla squadra allenata da Ermanno Panina (nella foto) più che deciso a conquistare punti che potrebbero rivelarsi determinanti ai fini della permanenza in Promozione. Se gli ospiti si preannunciano più che motivati, la formazione del presidente Italo Giacomini può e deve essere ancora più stimolata, visto che non deve sciupare l’occasione di congedarsi in bello stile da un anno sicuramente molto positivo per i colori rossoblù. Dodici mesi iniziati con addosso i panni della matricola in Prima Categoria e condotti verso il loro epilogo sempre con gli abiti della novizia, ma in Promozione, con un ulteriore salto in alto, il terzo in tre anni, che ha riportato il nome di Montichiari nel panorama del calcio di alto livello. Una splendida scalata che non è terminata e che anche in un torneo impegnativo come quello che mister Panina ed i suoi giocatori stanno affrontando sta riservando buone soddisfazioni. 

Al contrario di quanto sta accadendo al Borgosatollo, in effetti, la Voluntas Montichiari non sta pagando lo scotto della categoria superiore ed è riuscita ad inserirsi sin dalle prime giornate nella zona nobile della classifica. 

Una prospettiva che può trovare la sua conferma più importante proprio in questa ultima, attesa partita del-l’andata. 

Come ha ripetuto a più riprese anche Ermanno Panina, la salvezza era e rimane il primo, grande obiettivo di questo anno per la Voluntas Montichiari, ma in questo momento, classifica alla mano, i rossoblù hanno la concreta possibilità di dire la loro per un posto nei play off. Certo rivali come Castegnato e Sporting Desenzano, solo per fare un paio di esempi, puntano da sempre al grande salto in Eccellenza, ma la formazione monteclarense ha le carte in regola per ritagliarsi un posto in prima fila. Lo può fare chiudendo con un sorriso da tre punti con il Borgosatollo il 2019 e costruendo, passo dopo passo, un nuovo anno all’insegna della convinzione e dell’entusiasmo. E’ questo lo spirito giusto per far continuare questo ritorno in grande spolvero del calcio a Montichiari.                     

Luca Marinoni