Abbiamo avuto già modo di incontrare, sulle pagine di Paese Mio, il “Brixton Garage Italia”; un gruppo di appassionati motociclisti legati anima e cuore alla moto scrambler Brixton, che vanta tra i fondatori un cittadino rovatese Fabio Orsini e svariati appassionati della due ruote vintage made in Austria.

Dopo l’entusiasmo del Primo Raduno di Giugno 2021 sui Colli Piacentini “quasi per scherzo – affermano gli organizzatori – abbiamo detto facciamone uno a settembre e cosi è iniziato il progetto. Abbiamo coinvolto un nostro fan, che tra l’altro ha un ristorante, così uno scherzo è diventato presto una grande realtà. Tra videochiamate e telefonate abbiamo organizzato un super giro tra il lago di Como e il lago Maggiore. 200km passati in un soffio in ottima compagnia; una trentina di persone e ben 6 donne bikers”.

Il Tour è partito da Erba, “abbiamo toccato – spiega Bettyil Santuario della Madonna del Ghisallo, siamo passati da Bellagio abbiamo attraversato la città di Como e la pausa l’abbiamo fatta al ristorante “Bistrot at home da Robert” a Binago del nostro amico motociclista che è appunto anche uno chef. Pranzato con piatti buonissimi e con una sorpresa che ci ha commossi e deliziati perché ci ha regalato una torta in onore del nostro Secondo Raduno Ufficiale. Nel pomeriggio ci siamo rimessi in sella e siamo andati a Laveno una bellissima esperienza con tornanti, strade nel verde e tanta tranquillità. Per finire la giornata carica di entusiasmo abbiamo deciso di passare ancora del tempo insieme e abbiamo concluso il raduno tornando a Como per cena”.

Dalle parole di Betty Rossi emerge tutto l’orgoglio di essere una Biker. Che è in prima battuta una forma mentis, è uno stile di vita. Appartenere al mondo Biker significa rispettare una sorta di “Codice d’Onore” che ci riporta a vecchie tradizioni: essergli fedele, onorarlo e tramandarlo. È una vita su Due Ruote, una vita On The Road, che segue una filosofia basata sulla fratellanza, lo spirito di corpo che unisce i membri dello stesso Club o gruppo. Mentre lo spirito del Biker è quello di andare ovunque ci sia una strada o un tracciato ed a volte anche dove non c’è. Raggiungere luoghi di straordinaria bellezza e di particolare interesse. Andare dove porta l’istinto e dove ti spinge la curiosità, con il vento in faccia e lo sguardo rivolto all’orizzonte. Perché il vero biker viaggia adagio, a volte un po’ più speditamente, ma mai di fretta o troppo velocemente.

“Difficile esprimere a parole quello che abbiamo vissuto – ha concluso Betty – ma la frase più ricorrente dei due giorni passati insieme è: “siamo una famiglia” questo per noi organizzatori è stato un grandissimo riconoscimento. Siamo felici di aver reso felici altre persone. Ora ci stiamo focalizzando sul prossimo appuntamento che sarà molto impegnativo ma sfidante. Ci rivediamo l’anno prossimo con un Tour per l’Italia”.

Mauro Ferrari