I vizi di refrazione sono dei disturbi oculari molto comuni e sono dovuti a condizioni anatomiche per cui la luce non viene correttamente messa a fuoco sulla retina comportando una visione sfocata. I difetti di refrazione sono responsabili di circa il 43% dei casi di disabilità visiva e, se trascurati, possono comportare dei problemi visivi che impattano sulla qualità della vita del soggetto affetto. I principali vizi di refrazione includono a miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.

La miopia colpisce circa il 20% della popolazione e comporta una visione sfocata da lontano e nitida da vicino. L’insorgenza della miopia può essere determinata da molteplici fattori, ma la causa più frequente è un bulbo oculare più allungato rispetto alla norma oppure una cornea, ovvero la parte anteriore dell’occhio, troppo curva.

L’insorgenza dell’ipermetropia può essere dovuta sia ad una ridotta lunghezza del bulbo oculare che ad una ridotta curvatura della cornea. Coloro che ne sono affetti hanno una visione sfocata tanto da vicino quanto da lontano poiché i raggi luminosi vengono messi a fuoco dietro la retina, esattamente al contrario di quello che avviene in presenza di miopia. Questo disturbo si presenta molto più di frequente nel caso di soggetti già adulti.

L’astigmatismo comunemente inteso è presente dalla nascita. I sintomi associati all’astigmatismo, oltre ad una riduzione della qualità della visione, possono comprendere cefalea, bruciore oculare e fotofobia. Soggetti astigmatici, così come gli ipermetropi, hanno una visione sfuocata sia da lontano che da vicino. L’astigmatismo può essere associato alla miopia o all’ipermetropia.

Come si può intervenire?

Prima di tutto si dovrebbe effettuare una visita di screening all’età di tre ed eventualmente effettuare una valutazione ortottica e quindi le opportune procedure riabilitative. Anche in assenza di un riscontro iniziale, le visite successive sarebbero utili ogni uono/due anni nell’infanzia e adolescenza. Negli adulti controlli periodici sono raccomandabili anche per individuare patologie oculari soprattutto nei soggetti oltre i 40 anni di età e con familiarità.

In linea generale, i difetti di refrazione possono essere corretti o tramite l’uso di occhiali, e/o lenti a contatto.

Presso il Poliambulatorio Minervium, è possibile prenotare visite oculistiche e valutazioni ortottiche, recandosi presso la sede di via Verdi 64 Manerbio, telefonando allo 0309937552, oppure scrivendo via mail a info@poliambulatoriominervium.it