Quando finisce un semestre in Auser siamo in tanti a tirare un sospiro di sollievo. In effetti per quasi tre mesi si galoppa a realizzare tutta una serie di iniziative che Auser mette in campo. Per fortuna siamo una bella squadra ed ognuno porta a compimento il proprio lavoro ciascuno secondo le proprie competenze.

Ornella prepara i corsi, contatta gli insegnanti, predispone gli orari, richiede i locali dove andranno a svolgersi, collaborando con il Comune, la palestra e il Liceo Gigli. Coordinare e seguire lo svolgersi di quasi 50 corsi non è un’impresa da poco ma lei ci riesce molto bene. Questa primavera sono partiti 42 corsi che hanno accolto ben 460 iscritti.

Bianca, Teresina, Annamaria e Benito seguono la contabilità, il libro di prima nota, il bilancio che si svolge su un progtramma chiamato GasNet è utilizzato da Auser a livello nazionale che porta ad un bilancio condiviso. I docenti ricevono un rimborso spese in base alle ore che impiegano nel corso delle loro lezioni.

Il rimborso spese viene quantificato e pagato con modello F24 oppure con fattura e tutto richiede una serie di iter burocratici che non sono di poco conto.

Enio inserisce i dati dei soci in exell in modo da avere tutti i riferimenti suddivisi nei vari corsi. 

Mariolina e Milena si occupano delle gite e dei viaggi come anche di altri eventi e o compiti che vengono, di volta in volta, distribuiti tra i rappresentanti del direttivo.

Le persone che compongono il direttivo collaborano al buon andamento dell’Asso-ciazione e tutto ciò riesce bene perché la passione è tanta. 

Il presidente Michele Venni coordina i lavori.

La relazione che è stata presentata all’assemblea dei soci riportava tutte le iniziative che Auser ha svolto in quasi 15 anni di attività, dove emergevano nei numeri la mole di iniziative e di persone che hanno trovato risposte di qualità sia per l’appren-dimento di nuove competenze, come anche risposte al benessere fisico, alla solitudine ad al disagio. 

Sempre nell’assemblea dei soci, è stato approvato il nuovo statuto che stabilisce l’appartenenza di Ause alle Associazioni per la promozione sociale, APS, del terzo settore, regolarmente iscritta nel registro regionale e nazionale.

Per la Festa dei nonni il Laboratorio teatrale di Auser ha portato in scena, domenica 26 maggio, La voce delle streghe, un lavoro corale molto bello che è stato apprezzato dai presenti nella bella Sala civica di Piazza Garibaldi. Con questo lavoro Auser ha partecipato, assieme ad altre realtà culturali sparse in diversi paesi dei dintorni, al Festival delle streghe, La strada per Endor. I personaggi di cui si parlava sono le donne. Donne forti, fragili, donne sapienti, donne di conoscenza e streghe, o meglio donne che si tendeva ad indicare come streghe. Le danzatrici scalze hanno accompagnato con le loro danze il nostro lavoro con l’abile regia di Simona Rosa.

Sempre per la festa dei nonni Auser ha organizzato un torneo di burraco presso la fondazione Lucini Cantù il cui ricavato di 650 euro è stato interamente devoluto alla Fondazione per un percorso di musicoterapia per gli ospiti. Inoltre una mattinata è stata dedicata a Nonni e Nipoti con filastrocche, canti e storie per far star bene i nonni e i bambini della scuola materna.

Le iniziative si sono concluse il 2 di giugno con la gita a Venezia per ammirare questa città che tutto il mondo ci invidia e conoscere il Canaletto.

La mostra di questo grande artista del 700 è stata allestita a Palazzo Ducale.

Auser durante il periodo estivo chiude le sue attività e si appresta a preparare il programma per la sessione autunnale che sarà altrettanto ricco di proposte e inziative varie. I viaggi e le gite come anche i corsi e gli eventi verranno inserito nel nuovo programma e potrete trovare ogni cosa sul nostro sito cliccando su Google: Auser Rovato. A settembre un bel gruppo parte per la Polonia, se volete c’è ancora qualche posto.

Mariolina Cadeddu