Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, questo inverno scarso di neve sui monti, per ora, non ha impedito di dare inizio, anche se in condizioni anomale, alla nostra attività invernale, (sotto relazione e foto della prima gita 2022). La nostra sede di via Spalenza da febbraio è aperta solo il venerdì. Le restrizioni per il Covid, che si spera si esauriscano con le stagioni più calde, sfavoriscono la  frequentazione della sede a soci e simpatizzanti, se non per motivi pratici; quali il tesseramento e le informazioni e quindi viene a mancare il potersi soffermare per una sana socializzazione tra appassionati di camminate e di montagna. Il nostro auspicio è che la Sede Cai, cosi come la Montagna, possano tornare ad essere luogo di incontro e non solo di passaggio. Noi ci siamo e vi aspettiamo!

Tesseramento 2022:

Ricordiamo ai Soci CAI, o a chi volesse diventarlo, che è disponibile il bollino per il tesseramento 2022. Termine ultimo per il rinnovo: venerdì 25 marzo 2022. Il costo resta invariato per tutte le categorie di Socio. Per rinnovare, o iscriversi al C.A.I. bisogna recarsi in sede, presso la Segreteria, in via Ettore Spalenza n.8, ogni venerdì dalle 21 alle 22.30.

L’iscrizione al Cai presenta vantaggi concreti per chi frequenta la montagna; il tesserato ha diritto a ricevere la rivista mensile “Montagne 360” edita dal CAI Centrale, il Notiziario Sezionale trimestrale “Il Monte Orfano”, e può usufruire di consistenti sconti nei rifugi del CAI (sul pernottamento il 50 %) e in negozi convenzionati, è coperto da una assicurazione sugli infortuni (solo per le attività organizzate dal CAI) e sul Soccorso Alpino in ogni caso, salvo limiti (tiket) imposti dalle Regioni.

Le prossime Escursioni Invernali

Sabato 19 febbraio: Notturna al rifugio Paraflmine da Gandino – Orobie.

In una splendida cornice offerta dalle prealpi orobiche, il rifugio offre un punto d’appoggio per gli escursionisti che amano la montagna ed i suoi paesaggi. Il rifugio è raggiungibile da Gandino salendo al monte Farno dall’ abitato di Barzizza in circa 1.20h. di cammino.

Domenica 06/03: Commissione Sentieri: manutenzione sentieri di competenza

Domenica 13/03: Gita organizzata dalla Commissione di Alpinismo Giovanile Cai Montorfano:  Escursione nelle colline del Basso Sebino. (Per Ragazzi e Ragazze dagli 8 ai 17 anni).

Domenica 20/03: Monte Pizzoccolo m.1581 da San Michele – Prealpi Bresciane e Gardesane. Tempo di salita h. 2.30-3.00 – dislivello: m.890 – difficoltà: E

Ulteriori informazioni sugli itinerari e lo svolgimento delle escursioni, potranno essere richieste in sede all’atto dell’iscrizione, o visualizzate sul nostro sito internet.

Escursioni effettuate:

Domenica 6 Febbraio: Monte Campioncino da Schilpario. Prima gita stagionale del “calendario 2022” Teoricamente doveva essere “con ciaspole” e in ambiente innevato, ma la neve, in questo strano inverno, è piuttosto difficile da trovare in quantità normale e la zona del Passo Campelli, dove si svolge la nostra gita non è da meno con tratti ghiacciati che si alternano a prati e boschi assolutamente privi di neve. Comunque, alla partenza da Rovato ci siamo trovati in 7 puntuali, e dopo aver percorso il tratto fino al passo Campelli e al rifugio Campione, siamo arrivati sulla cima Campioncino a 2100 m. (30 minuti dal rifugio). Un “Bravi” va ai due Ragazzi (20 e 21 anni) che hanno partecipato per la prima volta ad una gita Cai … sperando di vederli a molte altre!