Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, dopo mesi di attesa siamo tornati ad andar per monti con escursioni ufficialmente programmate dalla Sezione. 

Diamo voce a Pietro ed Enzo, due dei partecipanti alla gita di domenica 9 maggio in Val Trompia.

“Finalmente domenica 9 maggio abbiamo effettuato la prima gita CAI Rovato, con meta Capanna Remedio da Graticelle di Bovegno a 700 metri di quota. 

Incontro programmato alle 8.30  e partenza alle 9 imboccando, dopo il paese, il sentiero 340 percorrendo una strada cementata molto faticosa, considerato che siamo alla prima uscita.

Proseguiamo oltrepassando boschi, torrenti e alcune malghe per raggiungere la quota di 1446 m di Capanna Remedio. Durante la sosta per un meritato Ristoro, abbiamo potuto ammirare a nord i Corni del Diavolo, di fronte il Monte Crestoso e a sud-est la Corna Blacca. 

Il rientro nel pomeriggio stanchi ma soddisfatti per i magnifici luoghi e la bella rimpatriata”.

(Pietro e Enzo)

Ora contiamo di poter proseguire rispettando il programma prefissato, almeno nelle uscite che non presentino criticità per i trasporti, gli assembramenti e i possibili vari imprevisti.

La partecipazione alla prima escursione è stata incoraggiante e pensiamo sarà uno stimolo per altri Soci Cai e per gli appassionati di Montagna in genere, Vi aspettiamo! 

Le prossime escursioni in programma…

Mercoledì 02/06: Casto (Valsabbia); camminata e sentiero attrezzato. Con il Centro Oreb-Movimento Pro Sanctitate e Oratorio di Rovato. Per Ragazze, Ragazzi e Famiglie. 

Domenica 13/06: Monte Legnone m.2609 dal Rifugio Roccoli Lorla m.1469.  

(Orobie Occidentali).  

Domenica 27/06: Rif. Tagliaferri m.2328 dal Lago di Belviso m.1356.

(Aprica – Orobie).

Gite del Gruppo Senior

Martedì 01/06: Monte Pagano m.2348 dal Ponte Palù al Mortirolo.

Mercoledì 16/06; Rifugio Colombè m.1710 e Cima Colombè m.2152 da Paspardo.

A breve comunicheremo la data per una escursione estemporanea a Corna Trenta Passi da Zone. 

Sulla cima di questa bellissima montagna delle Prealpi Bresciane a 1248 metri, nel lontano 1997 avevamo posto una targa a ricordo del Socio e Consigliere della nostra Sezione Roberto Zubani, deceduto in zona nell’ottobre del 1996. 

La targa negli ultimi anni si era scolorita e logorata tanto da non essere leggibile; l’abbiamo tolta e fatta rifare a nuovo; non resta che riposizionarla e lo faremo quando possibile comunicando a tutti la data perché chi vuole possa essere presente.

A ricordo di un Socio, e grande Amico del Cai.

Ciao Valerio, ho avuto l’occasione e l’onore di poterti conoscere in questi anni da presidente della sezione del Club Alpino Italiano di Rovato, dove sei stato Socio per moltissimi anni e dove hai partecipato a moltissime delle nostre uscite. 

Ti contattavo spesso per l’utilizzo della baita sul monte come punto d’appoggio per le uscite con le scolaresche e con gruppi di ragazzi.  

Ti ricorderò persona gentile, cordiale, ma soprattutto  sempre disponibile.

Ciao Valerio! 

Il Consiglio Direttivo della Sezione del Club Alpino Italiano di Rovato con tutti i suoi Soci porgono sentite condoglianze alla moglie Giusy  Genocchio, alle figlie Chiara e Laura con relative famiglie, e al Gruppo Alpini Rovato. 

(Ezio Maifredi, Presidente Sez Cai Rovato)